Ciao & Benvenuto su Desmoriders.it | La community dei ducatisti!
Ci puoi trovare anche su Follow us on Facebook My Space
Sign Up

User Tag List

Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Dislikes Dislikes:  0
Risultati da 1 a 2 di 2
    Desmorider
    Con noi da
    May 2019
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Serraggio morsetti piedi forcella

Ciao a tutti, piacere di essere qui con voi.
    vorrei gentilmente esporre un fatto che mi è successo qualche giorno fa durante uno dei lavori di manutenzione che spesso mi diverto a fare sulla mia Mts S Touring m.y. 2013 (70.000 km). Ossia, ho sostituito i due cuscinetti della ruota anteriore in quanto uno di essi si era rotto.
    Quando ho rimontato la ruota, mentre stavo stringendo le 2 viti del morsetto dx. del piede della forcella, una di esse si è spaccata a torsione. Panico!!!
    Premetto di aver utilizzato la dinamometrica ad una coppia di serraggio di 19 Nm, come prescritto per i modelli con le Sash, altrimenti 10 Nm.
    Dopo aver stretto la prima vite esterna qualche giro, sono passato all'altra, lo stesso qualche giro. Dopodichè ho serrato completamente la prima e, quando sono ripassato alla seconda, ho continuato ad avvitare senza che arrivasse il tanto atteso "click-clak"...e poi si è rotta!!! Ripeto...PANICO TOTALE!!!
    Per fortuna sono riuscito ad estrarre il moncone della vite dalla parte inferiore del morsetto, ma mi chiedo come mai sia successo e, soprattutto, dove abbia sbagliato.
    Ho poi trovato in una ferramenta 4 viti simili, parzialmente filettate ma qualche mm. più lunghe, con durezza del metallo 8.8, come le più comuni in commercio. Ho provato a cercare delle viti più dure (12.9), ritenendo che quelle originali lo fossero (sulla testa non è stampigliato il valore), viste le sollecitazioni che hanno in quel punto, ma invano, costringendomi ad ordinare il giorno dopo quelle originali, giusto per essere più tranquillo.
    Poi, chiedendo ad un meccanico di una concessionaria di moto, mi ha detto che è abbastanza facile che quelle viti si rompano perchè sono addirittura più morbide delle comuni 8.8, proprio perchè devono adattarsi in maniera più plastica alle sollecitazioni e quelle più dure potrebbero spezzarsi senza avviso. Ecco il perchè quando le ho strette, si sono avvitate su se stesse rompendosi.
    Ora, secondo voi, è verosimile questa tesi? E come vanno avvitate ste benedette viti?
    Alla fine mi sono affidato alla cara stretta fatta a mano, fatta col dovuto buon senso.
    Ringrazio

2. #1.5 ADS
    Google Adsense
    Circuito Google Adsense
    Con noi da
    SEMPRE!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Circuito Google Adsense

Desmorider L'avatar di Desmoorso
    Con noi da
    August 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: Serraggio morsetti piedi forcella

Citazione Originariamente Scritto da RobyA330 Visualizza Messaggio
    Alla fine mi sono affidato alla cara stretta fatta a mano, fatta col dovuto buon senso.
    Ringrazio
    Faccio pure io così per quelle viti.

Per il resto non saprei dirti. Di vero c'è che l'inox è si più duro, ma si spezza più facilmente, quelle più ferrose sono più tenere, non si spezzano di netto ma si piegano più facilmente.

Saluti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

•  

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 19:37.