User Tag List

Risultati da 1 a 25 di 33
Discussione: V4 Granturismo
-
16-10-20, 06:08 #1
V4 Granturismo
Presentato il motore che equipaggerà la nuova Multistrada V4
1160 cc. - 170 CV - coppia massima di 125 Nm (12,7 Kgm) a 8.750 giri/minuto
Ma il vero punto di rottura è l’abbandono del sistema di distribuzione desmo a favore del tradizionale con richiamo delle valvole a molle, questo per portare l’intervento di manutenzione principale a 60mila chilometri.
Cosa ne pensate? Un altro carattere distintivo di Ducati che se ne va oppure giusto andare verso un motore performante ma capace di macinare migliaia di chilometri in più fra un intervento ed un altro?
-
16-10-20 06:08 #1.5 ADSGoogle AdsenseCircuito Google Adsense
- Con noi da
- SEMPRE!
- Mentioned
- 6 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Circuito Google Adsense
16-10-20, 13:50
Re: V4 Granturismo
ehhh, sicuramente la moto andrà benissimo però senza il desmo farà la fine della v-rod per le Harley, cioè una moto bella e che da anche meno problemi forse,ma che non appartiene interamente al mondo ducatista...
io mi apsettavo una multistrada desmodromica col v4 e con 195 cv, cioè un mostro domato dall'elettronica ma che rappresentasse il Ducatone!!!
Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera.
(Marco Simoncelli)
16-10-20, 13:57
Sarà felice chi percorre tantissimi km all'anno ma per me è un errore... il desmo è un segno distintivo, fa parte del dna di Ducati, so benissimo che oggi come oggi con le attuali tecnologie di molle e valvole non garantisce più alcun vantaggio ma per me va preservato. Anche il motore boxer posteriore a sbalzo delle 911 non ports più alcun vantaggio, ma Porsche si guarda bene dal pensionarlo !!!
Poi a dirla tutta... sono convinto che tanti acquirenti di questa Multistrada manco sanno cosa sia il desmo, e quindi non si porranno certo il problema... ma i veri appassionati è diverso.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
16-10-20, 23:25
Concordo in pieno.
La direzione presa da Ducati con questo motore la porta ad uniformarsi sempre di più alle giapponesi.
Hanno ricercato la fluidità di funzionamento....
Io ho ancora nostalgia della coppia e cattiveria che aveva la mia elefant ai bassi giri...
Si invecchia e si rimane nostalgicamente ancorati alle vecchie tradizioni.
Il tempo ci dirà se Ducati ha preso la strada giusta.
Lamp
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
17-10-20, 07:01
Una multistrada..... Con il v4.....ne venderanno un sacco, a tutti quelli che di tecnica e storia capiscono poco e pensano '' c'ha il motore da sbk''.
Piuttosto non capisco lo scopo tecnico della rinuncia al desmo, ok forse maggiore fluidità (da capire se sarà davvero percepibile o meno), ma se l' hanno fatto per allungare i tagliandi ogni 2 anni o 60 mila km mi sembra una cavolata..... Oramai chi fa più tanta strada?
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
17-10-20, 19:41
Effettivamente il desmo è un oggetto complesso da mettere a punto, con un sistema tradizionale l'operazione è sicuramente più rapida e semplice.
Ci sono anche minori costi di produzione.
Che l'abbiano fatto per rendere il motore più dolce e regolare mi sembra una scusa per giustificare la scelta tecnica che, secondo me, trova le motivazioni in quanto detto sopra. Neanche regge il discorso della manutenzione a 60.000 Km del gioco valvole, considerando che al mio vecchio 900 del 95 ho dovuto rivedere il gioco valvole a 90.000 Km, mi sembra strano che ora non si riesca a fare un desmo che garantisca quella percorrenza.
Il vantaggio è che il motore sarà più compatto, il desmo prende un sacco di posto, tolto quello...
Si tratta di una scelta tecnica che non condivido, ma capisco le motivazioni.
Lamp
17-10-20, 19:48
Non condivido nemmeno io... ma scommetto che il 90% degli acquirenti di questa V4 manco sa cosa sia il desmo.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
17-10-20, 22:28
Penso pure io.
17-10-20, 23:44
Se togli il veleno da un serpente ti resta una cintura.
Non ho altro da aggiungere, spero di essere stato chiaro...
Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato. - Giovanni Trapattoni
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare il link. ]
in Futa we trust, since 2006
Monster 695 * Monster s2r 1000 * 848 * Streetfighter 848 * Scrambler Urban Enduro * Diavel * Supersport S * Hypermotard 950
18-10-20, 00:05
Chiarissimo!
18-10-20, 08:43
18-10-20, 08:49
V4 Granturismo
Sicuramente hanno avuto le loro buone ragioni per fare questo tipo di cambiamento... probabilmente avranno visto che l’utente medio di un Multistrada necessita di avere un tipo di manutenzione diverso, con intervalli più lontani o comunque il non doversi ritrovare dopo un anno o due a mettere mano alla distribuzione con tempi e costi annessi che non sono sicuramente gli stessi di un GS dove, con il suo boxer, è tutto a portata di mano.
Detto questo, se il motore è desmo o meno a me non cambia nulla. Quando scelgo una moto guardo un sacco di altre cose... e se i “ducatisti” la scelgono solo per il desmo è ora che si diano una svegliata
18-10-20, 10:43
Se l’obiettivo è quello di creare un gs Ducati allora meglio il gs originale.
Viste le premesse lo sputer non pare più impensabile.
Ne venderanno, almeno sarà un bene per chi ci campa.
Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato. - Giovanni Trapattoni
[Solo gli utenti registrati possono visualizzare il link. ]
in Futa we trust, since 2006
Monster 695 * Monster s2r 1000 * 848 * Streetfighter 848 * Scrambler Urban Enduro * Diavel * Supersport S * Hypermotard 950
18-10-20, 14:56
Certo, oltretutto, sulla carta, la Multistrada V4 ha i numeri per diventare il punto di riferimento del settore.
Sicuramente sarà anche un successo di vendite, alla massa le moto "regolari" piacciono molto.
Personalmente in una moto cerco del carattere, un veicolo che mi sappia emozionare, le moto "alla giapponese" non mi hanno mai dato particolari emozioni, sono moto belle, che funzionano bene ma delle quali non mi innamorerò mai.
Sono vecchio e i ricordi hanno un fascino particolare, ma chi ha provato un vecchio 900 due valvole come quello della mia elefant, che avevo provveduto a preparare, può capirmi, riusciva a darmi delle sensazioni che la multi 950, nonostante sia un mezzo tecnologicamente di un'altro pianeta, non riesce a darmi. Certo, si parla comunque di moto che sono nella mia cerchia, ognuna con i suoi difetti e i suoi pregi, sono talmente diverse che neanche si può fare un confronto tecnico se non per vedere il tempo che è passato.
Vedremo come sarà, ma sulla carta, ha tutti i numeri per non essere la mia moto questa multi V4, non perché non ha il desmo, ma perché promette di non emozionarmi un motore fatto in quel modo...
Lamps
18-10-20, 17:45

- Con noi da
- November 2009
- Mentioned
- 3 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Ho passato il mezzo secolo e per me le Ducati erano bicilindriche, desmodromiche, monobraccio, traliccio e frizione a secco. Il mondo si evolve e con esso le nostre percezioni, molti di quelli che criticano la mancanza del Desmo magari guidano un auto elettrica......c'est la vie. Se la nuova Multistrada V4 avrà un motore simile al desmo sedici stradale chissene se ha le molle, se ha la regolazione delle valvole a 60k meglio per le tasche dei proprietari. Sinceramente l'unica cosa che è rimasta invariata in tutti questi anni è la perdita delle viti intanto che si va, ecco l'unica cosa che Ducati avrebbe veramente dovuto eliminare
Inviato dai peggiori bar di Caracas
Membro degli Amici di Bacco
Socio Porky's Motoclub
Colonna Sarda
La Sardegna è la mia tela, la mia moto il mio pennello
18-10-20, 22:21

- Con noi da
- February 2010
- Mentioned
- 10 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Se tu sei distratto e perdi le cose non è certo colpa di Ducati
Comunque su una cosa ti do ragione....sei vecchio
Per quanto riguarda il discorso del Desmo...io penso che il motivo per cui si sceglie una Ducati è il suo “animo” ed il suo carattere...e le sensazioni che ti da quando la guidi....quale che sia il ritrovato tecnico e meccanico che lo rende possibile. Perdere questo sarebbe la fine....il desmo o le molle sono una etichetta...nessuno di noi può accorgersi della differenza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-10-20, 23:53
Infatti io parlavo di carattere, non di tecnica. Per esempio la mia 950 ha un bel motore, funziona bene e consuma relativamente poco (uso la moto tutti i giorni, non è un aspetto trascurabile), ma avrei rinunciato a 10 o 20 cv per più coppia ai bassi e più cattiveria.
Ma si sa, le cose cambiano e ogni tanto bisogna accontentarsi.
Il mercato offre moto sempre più potenti e nel contempo sempre più "facili", 170 cv o più che anche uno scuterista riesce a guidare senza problemi. Frutto di tecnologie avanzate e sopraffine che però rendono "asettico" il mezzo. Così vanno le cose.
Lamps
19-10-20, 07:24

- Con noi da
- November 2009
- Mentioned
- 3 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
Giudicare il carattere di una moto sulla carta è impossibile, poi non bisogna sottovalutare il fatto che i motori, per le sempre più stringenti omologazioni, siano costretti ad addolcirsi.
Inviato dai peggiori bar di Caracas
Membro degli Amici di Bacco
Socio Porky's Motoclub
Colonna Sarda
La Sardegna è la mia tela, la mia moto il mio pennello
19-10-20, 11:22
19-10-20, 14:31
Dico sulla carta per dire, il relatore Ducati ha espressamente dichiarato che hanno lavorato per addolcire l’erogazione del motore.
Chiaramente so che un motore oggi giorno deve sottostare ad una serie di norme tali che il paragone con i vecchi non è fattibile.
19-10-20, 14:52
Si, se guardi i valori assoluti la multi ha più coppia e più potenza, ma ad un numero di giri ben più alto di quello della mia vecchia elefant.
A 3000 giri ha più coppia l’elefant, ma tanta di più del multi allo stesso regime.
Infatti ho detto che vorrei più coppia ai bassi dalla multi. Ti faccio un esempio: con elefant parti tranquillo, spalanchi a 2500 giri e si impenna come un cavallo imbizzarrito, col multi non succede, per farlo devi spalancare oltre i 3500.
Conta molto la potenza e la coppia, ma ancor di più a quali giri la si ha. Questo stabilisce il carattere di un motore.
Non mi fraintendere, sono soddisfatto della mia multi ed ha un ottimo motore supportato da un’elettronica sopraffina.
Solo ho dovuto cambiare il modo di affrontare i tornanti, per esempio, con elefant un tornante lo puoi affrontare col motore quasi al minimo e quando esci spalanchi e ti senti fiondare fuori come se ti avessero tamponato, con la multi pure, ma devi tenerla bella allegra.
Questo diciamo è il termine di paragone.
Estremizzando l’elefant ti da tutto e subito e oltre i 6500 giri non ha niente da dare; la multi ti da tutto, ma distribuito in 9000 giri di utilizzo (più o meno)
Non so se mi sono spiegato...
Lamps
19-10-20, 16:32
Scusate tutti, ma quindi ora ci chiamiamo " i molla riders???"![]()
Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera.
(Marco Simoncelli)
19-10-20, 18:01
Mica tutti!
Io ho ancora il desmo. Anzi due
20-10-20, 07:58

- Con noi da
- November 2009
- Mentioned
- 3 Post(s)
- Tagged