Ciao & Benvenuto su Desmoriders.it | La community dei ducatisti!
Ci puoi trovare anche su Follow us on Facebook My Space
Sign Up

User Tag List

Thanks Thanks:  0
Dislikes Dislikes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: "scadenza" casco

Desmorider L'avatar di MARCO64
    Con noi da
    February 2020
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"scadenza" casco

Ciao, a tutti volevo capire cose ne pensate della raccomandazione che fanno più o meno tutte la case, di sostituire il casco a prescindere dopo 5/6 anni, io personalmente ho un ARAI QUANTUM del 2011 che calza ancora praticamente come il primo giorno e non ha mai preso botte ovviamente , il laccio è perfetto. Piccolo sondaggio per sapere se c'è chi lo cambia ogni tot anche se ancora ok , che mi dite?
    saluti!
    SF 848 RED 2012

2. #1.5 ADS
    Google Adsense
    Circuito Google Adsense
    Google Adsense image

Con noi da
    SEMPRE!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Circuito Google Adsense

Desmorider L'avatar di pave
    Con noi da
    November 2017
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: "scadenza" casco

Si tutti i principali costruttori dicono che dopo 5 anni andrebbe cambiato perchè l'azione del sudore, dei raggi solari e del caldo/freddo sarebbe in grado di alterare le caratteristiche dei materiali... mi sembra una indicazione sensata però va secondo me rapportata a quanto si usa il casco realmente. Se lo usi tutti i giorni forse 5 anni sono pure troppi, se lo usi nei fine settimana della bella stagione ecco che i 5 anni possono diventare tranquillamente pochi.

Personalmente non ho mai cambiato casco dopo 5 anni ma più o meno dopo 8/10 a seconda delle condizioni evidenti di usura, ma è anche vero che (purtroppo) lo uso poco perchè non faccio tanti km in moto e perchè affianco allo Shoei che uso per le uscite vere un altro casco molto più economico per uso cittadino o comunque a breve raggio. Per la cronaca, il mio attuale Shoei Qwest dopo 7 anni sembra ancora nuovo...

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Desmorider L'avatar di Dany65
    Con noi da
    December 2016
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I caschi non hanno una scadenza ma i produttori consigliano la sostituzione dopo 5/6 anni.
    Il deterioramento principale è quello della calotta interna in polistirolo e i fattori che lo determinano sono molteplici: tempo di utilizzo, calore e sudorazione.
    Io più o meno rispetto questo consiglio sulla durata, ma lo faccio principalmente perché dopo un po’ mi stufo di avere lo stesso casco

Desmorider L'avatar di MARCO64
    Con noi da
    February 2020
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dany65 Visualizza Messaggio
    ....ma lo faccio principalmente perché dopo un po’ mi stufo di avere lo stesso casco
    ehehe effettivamente sta succedendo anche a me , mi frena il fatto che il casco che ho è stato pagato 660 eurozzi nel 2011, detto questo avrei appunto voglia di una nuova grafica .. però direi che dopo 9 anni ci può stare cambiarlo.

QUESTO CHE VORREI

[Solo gli utenti registrati possono visualizzare il link. ][Solo gli utenti registrati possono visualizzare il link. ]

ps stavo tentando di caricare un jpeg DA MIO PC ma mi segnala sempre formato non valido.. quali vincoli ci sono su questo forum?
    Ultima modifica di MARCO64; 01-10-20 alle 15:14
    SF 848 RED 2012

Desmorider L'avatar di pave
    Con noi da
    November 2017
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dany65 Visualizza Messaggio
    Io più o meno rispetto questo consiglio sulla durata, ma lo faccio principalmente perché dopo un po’ mi stufo di avere lo stesso casco
    Si in effetti dopo un po' è questo che succede perchè in effetti un bel casco è un oggetto molto appagante per un motociclista

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

•  

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 02:50.