Ciao & Benvenuto su Desmoriders.it | La community dei ducatisti!
Ci puoi trovare anche su Follow us on Facebook My Space
Sign Up

User Tag List

Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Dislikes Dislikes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Setup forcella sf848

Desmorider
    Con noi da
    January 2020
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Setup forcella sf848

Ciao a tutti, premesso che ho già letto un po' di post tipo il setup suggerito da guareschi che però si riferisce al 1098, vi faccio una semplice domanda:

Avete provato a regolare la forcella anteriore perchè vi sembrava poco reattiva e difficile da inserire in curva?

Io ho letto il manuale e per uso sportivo recita:

Estensione -2,5 giri da tutto chiuso
    Compressione - 0,5 giri da tutto chiuso
    Precarico molla 2 giri in senso orario da tutto aperto

Già qualcuno ha sollevato la questione che 2 giri da tutto aperto sembra davvero poco, ho quasi pensato a un'errore di battitura.
    Inoltre a mio parere le differenze di regolazione delle viti di estensione e compressione non si sentono molto.

Ad ogni modo ho settato le viti come da manuale, ma il precarico l'ho messo a 8giri in senso orario da tutto aperto e mi sembra ancora un po' "pastosa"

Devo provarla ancora per bene e comunque non mi reputo un manico quindi chiedo a voi le vostre impressioni e i vostri setting.

Dimenticavo, peso 77kg e ho messo le Dunlop Sportsmart mk2

Buona serata a tutti

2. #1.5 ADS
    Google Adsense
    Circuito Google Adsense
    Con noi da
    SEMPRE!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Circuito Google Adsense

Desmorider L'avatar di Desmoorso
    Con noi da
    August 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: Setup forcella sf848

Guarda, la regolazione delle sospensioni è una cosa molto soggettiva. Dipende si dal tipo d'uso e dal peso, ma anche dalle preferenze del pilota.
    Per esempio Valentino predilige sospensioni sul morbido perché gradisce un certo spostamento di carico in staccata.
    Alcuni crossisti, a titolo d'esempio, gradivano sospensioni morbide, altri ben più rigide, sulla stessa pista e stessa moto.
    Non esiste un setup che vada bene per tutti.

Se ti sembrano "mollicce" prova ad indurire il freno in estensione per cominciare. Ti consiglio di agire su una regolazione alla volta e valuta via via come ti sembra fino ad arrivare al setup che ti piace.

Lamp

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Desmorider
    Con noi da
    January 2020
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio, sono d'accordo che il setup è molto soggettivo, però il mio problema non è solo la sensazione in staccata, ma la sensazione ai cambi di direzione e in inserimento subito dopo la staccata in cui mi sembra poco reattiva.
    Sicuramente potrei essere io a sbagliare qualcosa quindi proverò a chiudere gradualmente la vite dell'estensione tenendo il vitone di precarico a 8giri da tutto aperto. Staremo a vedere!!!

Con noi da
    August 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se indurisci la forcella devi indurire anche il freno in estensione altrimenti la forcella si allunga troppo velocemente quando rialzi la moto per poi inserire la curva successiva.
    Se indurisci troppo in rilascio, la forcella potrebbe rimanere compressa sulle asperità e saltellare rendendo difficoltosa anche la frenata (per esempio sul pavé).
    Anche il posteriore è importante e valgono i consigli detti per l'anteriore.

Dopodiché si agisce sul freno in compressione, serve per evitare che in staccata la forcella affondi troppo bruscamente.

Sul posteriore si agisce sul freno in estensione per evitare che in staccata si carichi troppo l'anteriore, e si frena la compressione per evitare che si "sieda" in accelerazione.

Questo, in breve, un piccolo contributo.
    Spero di essere stato utile.

Lamp

Desmorider
    Con noi da
    January 2020
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie Desmoorso,
    seguendo i tuoi consigli e qualche tutorial base di setup sospensioni ho deciso di impostare le viti di regolazione in estensione e compressione come da manuale Ducati (setup sport con estensione leggermente più rigida quindi).
    Il precarico molla anzichè a 2giri da tutto svitato l'ho messo a 6giri.
    A me piace un po' più rigida e ho visto che mettendo le fascette agli steli arrivo a 2/3 di forcella nelle staccate senza troppa fatica.

Per ora mi trovo piuttosto bene, ma vorrei farci qualche uscita per prenderci confidenza e poi vedo.

Grazie dei consigli

Con noi da
    August 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perfetto

Desmorider L'avatar di DaniCorra
    Con noi da
    April 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao!
    Argomento interessante visto sto smanettando un po’ anche io sulla questione setup, io però sono completamente opposto, nel senso che sto ammorbidendo tutto.
    Premetto che arriverò a 63kg vestito, ho aperto completamente il precarico ant, dato 2giri in compressione e 2giri in estensione, mentre al post. ho abbassato da 23mm a 20mm il precarico, dato 2 giri di compressione e mantenuto 9 click in estensione ( anche se vorrei provare ad aprire ancora qualche click.
    Così facendo rimangono ancora 2 dita al fine corsa della forca considerando il classico cm del tampone.
    Monto Dunlop Mk3
    Curiosità, con le Mk2 che pressioni usi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

•  

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 19:12.