Ciao & Benvenuto su Desmoriders.it | La community dei ducatisti!
Ci puoi trovare anche su Follow us on Facebook My Space
Sign Up

User Tag List

Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Dislikes Dislikes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5
    Amministratori L'avatar di desmohyper
    Con noi da
    October 2018
    Et
    21
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ruota frenata? Come ho revisionato le mie pinze BREMBO!

Salve ragazzi, da poco ho montato sulla mia Hypermotard 1100 le pinze anteriori BREMBO TRIPLE BRIDGE RADIALI A 4 PISTONCINI, il problema che ho subito riscontrato stato quello della ruota anteriore FRENATA.

Dopo averle smontate ho notato che in entrambe le pinze i pistoncini non uscivano/rientravano dalla sede, come se fossero bloccati.

Visto che Brembo ormai da anni non vende pi i KIT di Revisione originali, ho risolto in questo seguente modo (foto prese dal web):

6gugVwT - Ruota frenata? Come ho revisionato le mie pinze BREMBO!

1) Smontare le pinze ed aprirle, facendo attenzione a non perdere l'oring presente tra le due pinze. (Se come nel mio caso non avete il kit di revisione nuovo)

2) Adesso lavoriamo su met pinza, utilizzando un compressore dovete soffiare aria all'interno del foro di passaggio dell'olio, quasi sicuramente soltanto il primo pistoncino uscir dalla sede.
    Cosa fare in questo caso?
    Con molta calma dovrete reinserire il pistoncino uscito in sede "(non necessario inserirlo fino in fondo)", una volta reinserito in sede, cercate di bloccarlo in modo che alla prossima pressione d'aria il pistoncino che avete inserito rimanga in sede e (si spera) esca quello bloccato.

[Ovviamente si necessita di un compressore potente]

Per esperienza personale vi consiglio di coprire la pinza con un panno, visto che i pistoncini potrebbero partire come proiettili vaganti per tutto il garage

3) Pulire la pinza con aria compressa e petrolio bianco (fatte attenzione ai paraoli interni alla sede che non dovete minimamente toccare se non avete il kit di revisione nuovo).

4) Una volta usciti i pistoncini (vi consiglio di uscirne due per volta in modo da non confondersi, i pistoncini non possono essere invertiti, ognuno va inserito nella sua sede corrispondente).

Cosa bisogna fare adesso?
    Procederemo con una spazzola lucidatriceper trapano e pasta abrasiva per carrozzieri spalmata su tutta la superficie del pistoncino.

[Ovviamente questa operazione stata effettuata da due persone]

→ Ho iniziato a lucidare il primo pistoncino (il quale presentava piccole abrasioni), una persona teneva fisso il trapano, l'altra faceva ruotare in modo uniforme il pistoncino con pasta abrasiva.
    ** Ripetere questa operazione finch il pistoncino non risulta perfettamente lucido, non immediata la lucidatura.

(Oltre alla pasta abrasiva ho utilizzato anche il SIDOL)

5) Dopo aver lucidato i primi due pistoncini, li ho reinseriti in sede.
    → Se la lucidatura stata effettuata correttamente, i pistoncini dovrebbero rientrare in sede una volta posizionati correttamente, con una leggera pressione, nel caso contrario procedere nuovamente con la lucidatura.

** Durante il reinserimento procedete con molta calma, infatti pu capitare che il pistoncino entri in sede non perfettamente dritto e si blocchi, in questo caso procedere nuovamente con l'aria compressa per estrarlo.

6) Dopo che tutti i pistoncini sono stati lucidati ed inseriti all'interno delle rispettive sedi, potete chiudere le pinze facendo attenzione a posizionare in maniera corretta l'oring.

Adesso non vi resta che rimontarle e procedere allo spurgo!

Nel mio caso questa procedura ha funzionato correttamente.

**Ovviamente se riuscite a trovare il KIT REVISIONE COMPLETO tutto molto pi semplice.
    [Solo gli utenti registrati possono visualizzare il link. ]

2. #1.5 ADS
    Google Adsense
    Circuito Google Adsense
    Google Adsense image

Con noi da
    SEMPRE!
    Et
    20
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Circuito Google Adsense

Amministratori L'avatar di crazybiker
    Con noi da
    February 2010
    Et
    43
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: Ruota frenata? Come ho revisionato le mie pinze BREMBO!

WOW

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Desmorider L'avatar di Desmoorso
    Con noi da
    August 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non esagerate con la lucidatura altrimenti rischiate di ottenere delle pinze che trafilano liquido dai pistoncini.
    Successo ad un mio conoscente particolarmente "manfano".

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'ARROGANTE 2014-2015 - Admin L'avatar di Kaiser
    Con noi da
    November 2009
    Et
    51
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Inviato dai peggiori bar di Caracas
    Membro degli Amici di Bacco
    Socio Porky's Motoclub

Colonna Sarda
    La Sardegna la mia tela, la mia moto il mio pennello

Desmorider L'avatar di Desmoorso
    Con noi da
    August 2018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ruota frenata? Come ho revisionato le mie pinze BREMBO!

Un'altra cosa, sempre a pro sfiga , i pistoncini sono in lega e bruniti per evitare l'ossidazione.
    Non dovete togliere la brunitura per nessuna ragione perch il liquido frenante, che non un'olio, poi alla lunga ve li corrode.

Lamp.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

•  

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 02:30.