Ciao & Benvenuto su Desmoriders.it | La community dei ducatisti!
Ci puoi trovare anche su Follow us on Facebook My Space
Sign Up

/*Banner da inserire*/

User Tag List

Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Dislikes Dislikes:  0
Risultati da 1 a 12 di 12
    Desmorider L'avatar di Kappa
    Con noi da
    December 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

consigli setting sospensioni monster 1200

Buongiorno a tutti, parliamo di monster 1200 base quindi con forcelle kayaba

Appena ritirata dal concessionario ( lontano 2014 ) ero rimasto spiazzato dall'agilità in cui la moto entrava in curva, svelta, leggera, uno spettacolo.

Più prendevo confidenza con la moto però, più notavo una cosa che non mi andava giù: in frenata la forcella sembrava affondare troppo.. arrivare a fine corsa troppo rapidamente con conseguenza che la moto sembrava non frenasse .. la sensazione era proprio che si lo spazio di arresto fosse troppo lungo.

Usai comunque la moto così per tutta la stagione, era nuova fiammante .. non volevo in alcun modo andare ad agire su regolazioni improvvisandomi ciò che non sono.

Rimedio il manuale della moto in pdf e vedo che Ducati suggerisce dei setting predefiniti, ovviamente mi salta subito all'occhio il setting sport.

"Standard" adjustments
    - compression: 11 clicks (from fully closed position);
    - rebound: 7 clicks (from fully closed position);
    - spring preload (A): 5 turns (from fully uncompressed).

"Sport" adjustments
    - compression: 3 clicks (from fully closed position);
    - rebound: 5 clicks (from fully closed position);

Bene ! super arrapato vado in garage e giravite alla mano, click dopo click imposto sport ( idem al posteriore anche se non lo scrivo )

Mi prendo 4 - 5 uscite fatto bene per provare la moto e riprenderci la mano e sembra andare bene, meglio !
    In frenata è bella decisa, anteriore stabile, di marmo proprio !

Bene ! Benissimo !

Passano i km, aumenta anche l'esperienza di guida e noto ( non subito eh .. con questo setting ho fatto due stagioni estive ed anche una uscita in pista ) che la moto riesco a piegarla fino ad un certo punto .. poi va larga e allunga la traiettoria .. troppo dura, troppo rigida , tutta quella stabilità in ingresso sembrava diventare controproducente ! (Nota positiva che con passeggero si guidava meglio che da solo !)

Faccio passare un altra stagione e quest'anno mi decido a tornare al setting standard

L'ho trovato esattamente come lo ricordavo: piacevole.. bello..leggero .......lungo in frenata, anzi .. frena frena frena entra anche l'abs nell'ultimo tratto prima di fermarsi totalmente.

Tutta questa favoletta perchè : so che rivolgersi ad un professionista è sempre la cosa più indicata, però essendo operazioni reversibili ( e comunque non è che regolo click a caso e vado a tirare le staccate come se non ci fosse un domani ) vorrei provare ad " unire " quello che secondo me c'è di buono nei due setting.

Salta all'occhio subito che la standard ha 11 click aperti di compressione e la sport ne ha 5 : potrebbe essere questo che determina questo affondamento secondo me troppo esagerato in frenata ?

Scusate il papiro ma, prima di fare di testa mia, vorrei sentire il parere di qualcuno che, magari, ha piu esperienza e km di me.

Grazie anticipatamente

Desmolamps

2. #1.5 ADS
    Google Adsense
    Circuito Google Adsense
    Google Adsense image

Con noi da
    SEMPRE!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Circuito Google Adsense

Desmorider
    Con noi da
    April 2017
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Re: consigli setting sospensioni monster 1200

Citazione Originariamente Scritto da Kappa Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, parliamo di monster 1200 base quindi con forcelle kayaba

Appena ritirata dal concessionario ( lontano 2014 ) ero rimasto spiazzato dall'agilità in cui la moto entrava in curva, svelta, leggera, uno spettacolo.

Più prendevo confidenza con la moto però, più notavo una cosa che non mi andava giù: in frenata la forcella sembrava affondare troppo.. arrivare a fine corsa troppo rapidamente con conseguenza che la moto sembrava non frenasse .. la sensazione era proprio che si lo spazio di arresto fosse troppo lungo.

Usai comunque la moto così per tutta la stagione, era nuova fiammante .. non volevo in alcun modo andare ad agire su regolazioni improvvisandomi ciò che non sono.

Rimedio il manuale della moto in pdf e vedo che Ducati suggerisce dei setting predefiniti, ovviamente mi salta subito all'occhio il setting sport.

"Standard" adjustments
    - compression: 11 clicks (from fully closed position);
    - rebound: 7 clicks (from fully closed position);

"Sport" adjustments
    - compression: 3 clicks (from fully closed position);
    - rebound: 5 clicks (from fully closed position);

Bene ! super arrapato vado in garage e giravite alla mano, click dopo click imposto sport ( idem al posteriore anche se non lo scrivo )

Mi prendo 4 - 5 uscite fatto bene per provare la moto e riprenderci la mano e sembra andare bene, meglio !
    In frenata è bella decisa, anteriore stabile, di marmo proprio !

Bene ! Benissimo !

Passano i km, aumenta anche l'esperienza di guida e noto ( non subito eh .. con questo setting ho fatto due stagioni estive ed anche una uscita in pista ) che la moto riesco a piegarla fino ad un certo punto .. poi va larga e allunga la traiettoria .. troppo dura, troppo rigida , tutta quella stabilità in ingresso sembrava diventare controproducente ! (Nota positiva che con passeggero si guidava meglio che da solo !)

Faccio passare un altra stagione e quest'anno mi decido a tornare al setting standard

L'ho trovato esattamente come lo ricordavo: piacevole.. bello..leggero .......lungo in frenata, anzi .. frena frena frena entra anche l'abs nell'ultimo tratto prima di fermarsi totalmente.

Tutta questa favoletta perchè : so che rivolgersi ad un professionista è sempre la cosa più indicata, però essendo operazioni reversibili ( e comunque non è che regolo click a caso e vado a tirare le staccate come se non ci fosse un domani ) vorrei provare ad " unire " quello che secondo me c'è di buono nei due setting.

Salta all'occhio subito che la standard ha 11 click aperti di compressione e la sport ne ha 5 : potrebbe essere questo che determina questo affondamento secondo me troppo esagerato in frenata ?

Scusate il papiro ma, prima di fare di testa mia, vorrei sentire il parere di qualcuno che, magari, ha piu esperienza e km di me.

Grazie anticipatamente

Desmolamps
    Ciao, io non ho ancora cambiato nulla con lo standard mi diverto però vorrei avere l'anteriore più stabile. Volevo fare una media tra Standard e Sport con la compressione, hai fatto già qualche prova? Sulle curve sconnesse ho l'impressione che scappi via, forse dipende da me oppure come dici in standard affonda un po' troppo. Tu hai fatto anche il SAG?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Con noi da
    December 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, no non ho fatto nulla

se riesco stasera chiudo la compressione di 3 click e domenica provo

Desmorider
    Con noi da
    April 2017
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Provato anche io con 8 click di compressione, più stabile in frenata ma non sono riuscito a capire bene. Il vero problema è al posteriore si muove un po' troppo forse devo aumentare precarico, l'estensione può influire?

Con noi da
    December 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io al posteriore ho lasciato il setting sport

Desmorider
    Con noi da
    April 2017
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Messo il posteriore in Sport (1 giro estensione) la moto ora risponde meglio anche in uscita allargando meno. Devo aggiungere un po' di precarico sapete che misura della chiave a settore serve per il mono?

Con noi da
    December 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vasco2000 Visualizza Messaggio
    Provato anche io con 8 click di compressione, più stabile in frenata ma non sono riuscito a capire bene. Il vero problema è al posteriore si muove un po' troppo forse devo aumentare precarico, l'estensione può influire?

messo a 8 di compressione e mi trovo bene, credo sia il mio setting ottimale

Ciao !

Desmorider
    Con noi da
    July 2017
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, forse questa guida ti può aiutare
    [Solo gli utenti registrati possono visualizzare il link. ]

Desmorider L'avatar di walter_ego
    Con noi da
    February 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao a tutti.
    Il sag è la prima cosa da fare perché bilancia la tua moto (non qualsiasi m1200) con te sopra (non pincopallino)
    La seconda cosa da fare, se hai una moto del 2014, è quella di far sostituire l'olio perché quasi certamente la tua idraulica non ce la fa a sopportare.
    A quel punto, parlando con il sospensionista (meglio se Andreani) avrai un setting su cui lavorare.

Ricorda che un clic a volte è più che sufficiente a non farti riconoscere la moto... pasticciare con i setting, soprattutto creare dei mix assurdi anteriore e posteriore, rende le moto difficili da guidare. Se la guidi bene ora, settata bene ti sentirai un pilota di sbk
    - 2008 Monster S2r1000
    - 2014 Monster S2r1000
    - 2015 Monster 1200s

Desmorider
    Con noi da
    April 2017
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da walter_ego Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Il sag è la prima cosa da fare perché bilancia la tua moto (non qualsiasi m1200) con te sopra (non pincopallino)
    La seconda cosa da fare, se hai una moto del 2014, è quella di far sostituire l'olio perché quasi certamente la tua idraulica non ce la fa a sopportare.
    A quel punto, parlando con il sospensionista (meglio se Andreani) avrai un setting su cui lavorare.

Ricorda che un clic a volte è più che sufficiente a non farti riconoscere la moto... pasticciare con i setting, soprattutto creare dei mix assurdi anteriore e posteriore, rende le moto difficili da guidare. Se la guidi bene ora, settata bene ti sentirai un pilota di sbk
    Hai ragione rivolgersi ad un esperto è sempre la cosa migliore. Avevo fatto così per un altra moto ma era costata una fucilata. Prima di farlo nuovamente volevo capire cosa potevo fare da solo.

La moto non mi soddisfa ancora pienamente quando c'è sconnesso non copia bene e non mi sento sicuro ad aumentare la velocità. Ero abituato alla Multi con semiattive dove si andava forte.

Cosa ti riferisci per cambiare olio? Normale revisione oppure c'erano dei problemi nelle 2014?

Desmorider L'avatar di walter_ego
    Con noi da
    February 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mediamente l'idraulica risente di una diminuzione di funzionalità ogni paio di anni. Figurati che il mio 1200s dopo un anno già aveva l'olio degradato che faceva funzionare la forcella quasi solo con le molle. Cambiato l'olio e fatto il sag e ora la moto fa esattamente quello che abbiamo impostato io e il sospensionista Andreani della mia zona. Lui è un appassionato e a me piace ascoltare i suoi consigli. Con 120€ ho una moto che fa quello che voglio (o meglio, io dico a tecnico cosa "sento" e lui corregge). Sag e regolazioni me le fa sempre gratis
    - 2008 Monster S2r1000
    - 2014 Monster S2r1000
    - 2015 Monster 1200s

Desmorider
    Con noi da
    March 2016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Buona sera a tutti anch’io dopo aggiustamenti vari ho provato tutti setting come da manuale e alla fine mi sono deciso e ho portato la moto da un professionista qui vicino Firenze dove abito il tecnico delle sospensioni al quale mi sono affidato è il tecnico delle sospensioni della super sport Kawasaki team Puccetti per la precisione dove correva il turco Sofluogu non so come si scrive. non so se lo conoscete, be la moto l’ho ripresa oggi un’altra moto molto più sostenuta non affonda più come prima e soprattutto scende in modo graduale e progressivo veramente soddisfatto... Mi ha sostituito le molle con delle ohlins dalla taratura più rigida 0,90 mentre quelle di serie sono da 0,75. Il mono lo assoluta rado perché mi ha detto che comunque su strada va benissimo poi certo se qualcuno va in pista cerca altro non saprei. Tra l’altro con una spesa veramente onesta.

•  

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 22:18.