PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio sui Collettori Lunghi e normali

FURIA
01-01-14, 15:23
Ciao a tutti, ho acquistato uno scarico completo con collettori STK lunghi (quelli in cui si deve togliere la ventola)

Per questi collettori non esiste una centralina o una configurazione ottimale? tra filtro ecc...?

Mi trovo ad avere la possibilità di montare solo i silenziatori, o il completo normale o il completo stk (ma non ho la up-map dato che non esiste). Vorrei fare un bel lavoro anche al costo di montare una rapirbike o una PC5 mappandola al banco ma non vorrei far decadere la garanzia. Altro piccolo dubbio (dovrebbero essere i colletti della R corsa) che ora li vendono con delle protezioni per per lo scambiatore e una nuova plastica per il sottoventola.
Barni mi ha detto che se gli mando la centralina me la rimappa con questi collettori ma il ragazzo che ce li aveva non era soddisfattissimo di questa mappa.(e non so mai se decade la garanzia).

Consigli?

Andref
01-01-14, 15:47
bell'argomento sono interessato pure io,
a me per iniziare hanno consigliato solo i terminali togliere i catalizzatori e lasciare sia mappatura originale sia filtro originale

FURIA
01-01-14, 15:50
a me per iniziare hanno consigliato solo i terminali togliere i catalizzatori e lasciare sia mappatura originale sia filtro originale
speravo che il collettore stk potesse darmi qualcosa in +, la moto la uso al 98% in pista...

Andref
01-01-14, 19:17
pure io la moto la utilizzerei solo in pista, non ho ancora fatto un uscita con lei, senti tanta carenza in configurazione originale?

Mr.X
01-01-14, 22:52
Non saprei cosa consigliarti.. Una piccola domanda ... Quanto vuole barni per mappare la centralina?

merovingio
01-01-14, 23:08
penso sia troppo magra.....

Silver79
01-01-14, 23:55
Una mappa standard???? Tanto vale farti sbloccare quella dei termi...
x la garanzia credo che se ti trovano i colli stk ( che nn sono a listino) la ganzia nn ci sia piu

FURIA
02-01-14, 12:44
I collettori sono originali ducati STK da listino, il problema è sbloccare la centralina ma quale mappa? Barni credo voglia sui 200€. Ma sbloccarla non in maniera "ufficiale" credo faccia decadere la garanzia. Naturalmente i miei lavori passano tutti tramite service ufficiale me ho paura che se mi salta qualche passaggio la moto non va.
In configurazione originale non è carente ma quando riprendo il gas in mano mi manca quello spunto dei 5000\6000 giri. Anche agli alti non c'ho visto questo strappo di braccia. Vero è che la terza\quarta galleggia, soltanto che non si riesce ad entrare a 7000g in tutte le curve soprattutto in curve lente.
Ora ho montato il volano (e la devo provare) rapporti 15-41 che risultano corti x il Muggio ma buoni x misano e valle. Alcuni consigliano solo terminali e mappa del full, (che secondo me è la configurazione che consigliano per Akrap) ma un filtro aperto e una centralina ad HOC secondo me mi svolterebbero la storia. Nessuno sembra usarle perché tutti forzano quella originale. Questa cosa non mi fa impazzire, preferirei spendere dei soldi per la Rapid e mapparla che forzare la mia. Inoltre mappare la centralina ducati significa trovare qualcuno in grado di farlo e bene. Ultimamente mi sto rendendo conto del grado di serietà e professionalità di tante officine.. quindi preferisco chi mi dici che non è in grado o non lo sa rispetto a chi la butta li tanto per fare. Inoltre sono in umbria e su questa moto non molti sono in grado di "giocare" con l'elettronica...

bindino80
02-01-14, 13:45
Salve, a breve farò mappare la centralina da un amico che è un REXXER point, poi vi dirò. Ho visto i grafici e devo dire che hanno veramente buoni valori, specialmente dai 4000 ai 7000 grm.

FURIA
02-01-14, 13:57
Grande!! ho letto anche io sul profilo di ducati pg di uno che fa mappature REXXER ma te sei in configurazione originale??

bindino80
02-01-14, 14:04
Ho i terminali termignoni,filtro della sprint filter, volano della R e rapporto finale 15/41....

Luca1969
02-01-14, 14:56
Se qualcuno vuole il numero di fabrizio richiardi ( inventore del rexxer e capoingegnere gruppo badoog ) e un mio amico e ve lo do' volentieri...........ovviamente in mp...:italia:....ho sempre rimappato da lui e ovviamente e una goduria......

carlitos
02-01-14, 17:39
ciao,io avevo su il completo termignoni con filtro p08 e rapportatura 15-41 siccome non ero abbastanza soddisfatto l'ho venduto e ho comprato l'akrapovic e insieme montero anche il volano consigliatomi da barni il quale per euro 200 mi ha rimappato la centralina originale per la mappa akrapovic e per tornare indietro non devo far altro che riattaccare il tutto alla diagnosi ducati e fare l'ultimo aggiornamento,in seguito vi faro sapere come va la moto,ciao.

Silver79
02-01-14, 18:03
A ho capito scusa nn avevo visto che erano in listino.
pero, vorresti cambiare scarico, il quale comporta l'eliminazione della ventola, cambiare mappa, usare la moto 98% pista, e ti preoccupi della garanzia!?!? :)
comunque io questa estate farò pwc 5 modulo anticipo e mappa al banco

bindino80
02-01-14, 18:43
Se qualcuno vuole il numero di fabrizio richiardi ( inventore del rexxer e capoingegnere gruppo badoog ) e un mio amico e ve lo do' volentieri...........ovviamente in mp...:italia:....ho sempre rimappato da lui e ovviamente e una goduria......
Hai mappato anche la panigale con il software rexxer??

merovingio
02-01-14, 18:53
tutto sommato Silver ha ragione.... considerando anche che la centralina memorizza tutto..... FUORI GIRI compresi ... sarebbe comunque evidente lo stato delle cose: se usi la moto praticamente solo in pista, il collegamento di un eventuale strumento di diagnosi evidenzia in modo certo il tuo utilizzo pistaiolo e dunque un eventuale aggiornamento softwaredifficilmente credo ti possa preservare dal decadimento della garanzia.... a prescindere dal fatto che in caso di bisogno molto fa il peso politico del concessionario sulla casa madre..... in altre parole se vai da un bifolco a tentare di farti fare un intervento importante in garanzia è facile che non ci riesci se vai invece in concessionario top ove il capofficina ha le conoscenze giuste, probabilmente riesci a salvarti......

Luca1969
02-01-14, 19:08
Hai mappato anche la panigale con il software rexxer??

No... Sto aspettando di ritirarla per intervento in garanzia guarnizione testa e poi la porto ...

FURIA
02-01-14, 22:04
Forse ma non è scritto da nessuna parte che decade la garanzia con le prove libere. 1199 nata x la pista... Cambio l'olio ogni 2000km quindi non vedo perchè la garanzia decada... Vediamo il service cosa dice...

Silver79
02-01-14, 22:38
La garanzia dice che se la moto viene usata x competizioni la garanzia salta..
quello che dicono una moto x la pista, é x la pista sbk :)
poi so di gente che x un turno in pista la garanzia nn é passata, e chi ha fatto il desmo challenger si..
molto dipende dai rapporti con il service .
perche chi decide é l'ispettore , e se quando arriva lui la moto é a posto passa.
nel senso, se arriva con dischi cotti, scarichi stk filtro aria aperto una mappa strana e gomme strappate voglio vedere se passa :)
ma se il service ti rimette tutto a posto..
Nn dico il service, su una moto vecchia avevo avuto problemi al cambio, in garanzia, il conce mi disse che nn era nulla, un mese scaduta nn cambiava più e sono andato un pò inca...to, sapete cosa mi disse? Lasciami la moto c penso io a farti mettere a posto il cambio in garanzia..
Però nn l'ho fatto e mi sono messo a posto la moto x i cavoli miei

torniamo al discorso scarichi, il metto la pwc perché così in caso , e nn spero, in problemi, tolgo la centralina e la moto é come originale

FURIA
03-01-14, 06:17
Silver la penso come te ;) domanda un po + specifica. Come mai vai con la PC5 e non Rapid? Userai l'Autotune? (nella mia R6 avevo la PC5 con autotune). Ho un forte dubbio sul come si interfacciano le 2 centraline anche se non dovrebbero aver problemi sia sul Freno Motore che sul cambio elettronico. Magari sulla moto va lasciato tutto ad off e la centralina aggiuntiva li gestisce. Non ho mai montato personalmente la centralina sulla moto ma non credo sia impossibile... vediamo un po'...comunque sono diretto sulla Rapid che ha già l'anticipo e cambio e l'imitatore....

FURIA
03-01-14, 08:33
Ho i terminali termignoni,filtro della sprint filter, volano della R e rapporto finale 15/41....
Come va?

bindino80
03-01-14, 11:11
Veramente uno spettacolo, sale di giri in maniera pazzesca, secondo me è il giusto conpromesso. Consigliato.

Silver79
03-01-14, 11:39
Sinceramente non lo so :)
il meccanico con la 1098 mi mappava la centralina della moto x questa mi ha consigliato la pwc5 e il modulo anticipo.
non so i reali motivi, ma credo sia più facile da mappare ed abbia più parametri dell originale.
il modulo anticipo lo mettere x regolare proprio l'anticipo.
poi sui parametri della moto nn saprei cosa c'è da fare.
Dato che lui usa questo sistema sulle moto che prepara e gli ha dato ottimi risultati me lo consiglia..
peccato la spesa, 1000 euro, 600 di centraline e 400 la mappa al banco.
Metterò anche il filtro aria un pelo più aperto.
poi avevo chiesto se era possibile avere il gas diretto e mi disse di si, ma nn ho ben chiarito a cosa poi andasse ad intaccare

maracanà
03-01-14, 12:49
io non capisco proprio come si faccia a preferire un'elettronica aggiuntiva che funziona dando false inormazioni alla centralina originale..e quindi complicando da matti tutto..ad una semplice rimappatura dell'originale.....lo capisco dove le centraline sono bloccate..ma nel caso della ducati non esiste montare la centralina aggiuntiva.... se te la consigliano è solo perchè montano quella..ma non è la scelta migliore..sia sotto il profilo del risultato, della spesa, dell'ingombro e della complicazione elettronica e di fili .....

Silver79
03-01-14, 19:43
Guarda i fili pochissimi, si attacca direttamente ai cavi della moto.
lui mi disse che era un pò più costoso, dato i pezzi fisici ma il risultato era migliore.
una volta che nn interessa più le centraline si possono rivendere
cmq prima di portargliela lo chiamo e mi faccio spiegare tutti i pro e contro

FURIA
03-01-14, 21:20
400 x i lanci sono un po cari.... Qua il problema non è la spesa ma il risultato. Se mappi l originale non devi fare più aggiornamenti, ad un costo almeno di 250 di sblocco e 150 di lancio al banco, con la garanzia "compromessa" salvo il service. Una pc5 o una rapid basta staccare i cablaggi. A fronte di una spesa di 600€. Ma quando vendevano i collettori non pensavano a fare una mappa ad hoc? Vorrei sentire qualcuno con centralina montato soddisfatto...

Silver79
03-01-14, 21:54
400 euro perché ci mette circa 8 ore a fare tutto,
regola la carburazione ogni 200 giri e ogni cilindro singolarmente.
ps quando mi ha provato la moto al banco mi ha cambiato la ruota post :)

FURIA
04-01-14, 06:32
Ok allora ben spesi ;) ;) di dove sei??

Silver79
04-01-14, 12:57
Ben spesi no. Sono sempre una certa cifra, però meglio che una mappa generica copia incolla per 200 euro.. Se erano 100 ok, ma 200 per fare copia incolla sono esagerati.
io ora sono a Prato ma vado a Forlì dal meccanico

GEORGE
04-01-14, 13:37
Ben spesi no. Sono sempre una certa cifra, però meglio che una mappa generica copia incolla per 200 euro.. Se erano 100 ok, ma 200 per fare copia incolla sono esagerati.
io ora sono a Prato ma vado a Forlì dal meccanico per caso vai da Perlini Maurizio? :cool:

Silver79
04-01-14, 14:46
Yes un pò costoso ma professionale

FURIA
04-01-14, 15:53
X caso mappa anche le rapidbike racing??

GEORGE
04-01-14, 16:21
Yes un pò costoso ma professionale e te credo, prepara i motori del team Barni! Io l'ho vicino a casa ma non lo frequento, per carita' bravissimo ma caro ammazzato e poi ti fa sempre cadere tutto dall'alto ..:cool:

Silver79
04-01-14, 16:37
Caro, alla fine prende come come in concessionaria ducati..
Cosa vuoi dure con ti fa sempre cadere tutto dall'alto?
non so se mappa rapid.

merovingio
04-01-14, 23:00
se uno ha intenzione di fare quel tipo di lavoro... non conviene badare molto alla spesa IMHO, conviene andare da chi sa dove metterci mano visto che la "produce" lui passo per passo ... i copia incolla sono dei compromessi che secondo me producono soddisfazione a livello cartaceo.... all'insegna del chi si accontenta gode.... quando te la fai su misura ha tutto un altro sapore.... normalmente chi fa questi lavori offre anche garanzie meccaniche che altri non forniscono, oltre che una certa assistenza sulle eventuali modifiche da apportare dopo il relativo rodaggio/test .....

FURIA
05-01-14, 10:54
se uno ha intenzione di fare quel tipo di lavoro... non conviene badare molto alla spesa IMHO, conviene andare da chi sa dove metterci mano visto che la "produce" lui passo per passo ... i copia incolla sono dei compromessi che secondo me producono soddisfazione a livello cartaceo.... all'insegna del chi si accontenta gode.... quando te la fai su misura ha tutto un altro sapore.... normalmente chi fa questi lavori offre anche garanzie meccaniche che altri non forniscono, oltre che una certa assistenza sulle eventuali modifiche da apportare dopo il relativo rodaggio/test .....

Ci vuole questa gente altrimenti il kit stk che lo monto a fare? x trovarmi una moto che mura di quinta o monto una mappa magra e grippo una bronzina (come già successo sull'749)?? Proverò a sentirlo perché su questa moto non sono i 200€ che cambiano la vità..

Silver79
05-01-14, 18:52
Quando mi rifece il cambio mi diede una garanzia di 1 anno..