PDA

Visualizza Versione Completa : Panigale Psta

SISSIO73
16-09-13, 14:57
salve ragazzi, è un pò che non scrivo ma mi sono concentrato a fare km con la panigale nuova ... vorrei chiedervi un consiglio ..
a breve dovrò scendere in pista a vallelunga con la panigale, ho provato i set race e sport su strada e devo dire che non sono andati male tranne il fatto che poi nel set sport ho messo le sopsensioni con una mappatura in mezzo tra lo sport e race ,questo per guidarla meglio in strada....
ora una grossa difficoltà mi è arrivata perche non ho avuto modo di regolare il freno motore e in staccata la ruota libera tipo 4 cilindri mi ha reso le cose un pò difficile... considerate che venivo ormai da 6 di 1098...ma detto questo che penso di risolvere il problema , vorrei 2 consigli..

1- a velox alte ( 230/260) si alleggerisce molto l'avantreno.... quasi da togliere il gas... è normale?? devo inetrvenire sull'ammorttizatore di sterzo??
2- già una o due volte l'anteriore in curva ha quasi dato segno di chiusura di sterzo ( cosa che mi ha fatto un pò cagg... sotto) che faccio??
3- e ultima domanda... come si guida una moto tutta elettronica..ossia il controllodi trazione davvero in curva mi può permettere di tenereil gas aperto...o me ne vado per terra..

scusate ma questa panigale ( s con abs) mi sta mettendo un pò in difficoltà...inizialemnte sembra molto più facile nella guida della 1098 ma poi appena inizi a farla girare davvero si scompene tutta, sembra che fa quello che gli pare....

accetto tutti i consigli di chi è stato in pista con relative impressioni...

ovviamente non sono un pilota.... perchì è di Romail mio tempo a valle con il 1098 era di 1.53.00....

grazie a tutti

mailandrea
16-09-13, 15:22
salve ragazzi, è un pò che non scrivo ma mi sono concentrato a fare km con la panigale nuova ... vorrei chiedervi un consiglio ..
a breve dovrò scendere in pista a vallelunga con la panigale, ho provato i set race e sport su strada e devo dire che non sono andati male tranne il fatto che poi nel set sport ho messo le sopsensioni con una mappatura in mezzo tra lo sport e race ,questo per guidarla meglio in strada....
ora una grossa difficoltà mi è arrivata perche non ho avuto modo di regolare il freno motore e in staccata la ruota libera tipo 4 cilindri mi ha reso le cose un pò difficile... considerate che venivo ormai da 6 di 1098...ma detto questo che penso di risolvere il problema , vorrei 2 consigli..

1- a velox alte ( 230/260) si alleggerisce molto l'avantreno.... quasi da togliere il gas... è normale?? devo inetrvenire sull'ammorttizatore di sterzo??
2- già una o due volte l'anteriore in curva ha quasi dato segno di chiusura di sterzo ( cosa che mi ha fatto un pò cagg... sotto) che faccio??
3- e ultima domanda... come si guida una moto tutta elettronica..ossia il controllodi trazione davvero in curva mi può permettere di tenereil gas aperto...o me ne vado per terra..

scusate ma questa panigale ( s con abs) mi sta mettendo un pò in difficoltà...inizialemnte sembra molto più facile nella guida della 1098 ma poi appena inizi a farla girare davvero si scompene tutta, sembra che fa quello che gli pare....

ovviamente non sono un pilota.... perchì è di Romail mio tempo a valle con il 1098 era di 1.53.00....

grazie a tutti
Come non sei riuscito a modificare il freno motore?????
Basta portarlo su 2 e noti la differenza. Su 3 è come se non ci fosse più freno motore!
1. Mah, strano...come hai impostato il precarico mono e compressione??? Cmq considera che la panigale è più simile ad un 4 cilindri che ad un classico pompone. Venendo dalla 1098 l'avrai notato...spinge solo dopo gli 8000 e a 9000 è un razzo...come un 4 cilindri...per poi bloccarsi del tutto a 10700rpm.
E' normale che si alzi un po', ma se non hai controllo dell'anteriore forse devi mettere mano al mono...quanto pesi?
2. indurisci l'ammo di sterzo. Il mono come lo hai? su flat o progressive?
3.scalda bene le gomme, e usa solo gomme da pista...io con le gomme originali sono volato via di high side....che botta che ho preso

onestifa
16-09-13, 16:46

grazie a tutti

L'unico consiglio e' quello di mettere il mono in FLAT. Io con i parametri std giro col gruppo dei licenziati in pista, Questa moto e' spettacolare!!!

SISSIO73
17-09-13, 06:57
L'unico consiglio e' quello di mettere il mono in FLAT. Io con i parametri std giro col gruppo dei licenziati in pista, Questa moto e' spettacolare!!!

Grazie, ora come si inserisce il mono il flat? Ossia he significa e come si fa....
Per il resto cercherò di indurire l'ammortizzatore di sterzo....
Il mono posteriore è in compressione e in estensione messo a metà strada tra sport e Race... Ovviamente in pista metterò Race...
Il pompone mi piaceva di freno motore quindi sicuramente rimettero set 1.....
Ma in curva quanto si usa l'elettronica... La mia paura è quella di guidare la Panigale come se fosse una moto senza elettronica o di guidarla sperando nell'elettronica e poi andar i a terra..

Grazie x adesso

Se avete voglia mi dite il vostro set uso strada... Dct??

merovingio
17-09-13, 08:59
il settaggio dell'EBC è una cosa piuttosto personale ....chi ha sempre e solo guidato pomponi usa particolarmente il freno motore e lo apprezza; chi come me invece ha bazzicato qui e la saltando spesso da pomponi a 4 cilindri, lo odia ... io per esempio l EBC l'ho settato a 2 ma sto meditando di levarlo del tutto .....

SISSIO73
17-09-13, 09:27
levarlo del tutto quindi set 3...? no forse un pò è consigliato... freno di meno in ingesso curva...
hai conoscenza di come si mette il mon in flat??

Sticchio
17-09-13, 09:50
devi portarla A Ducati..
devi sganciare il mono dall'asta che va al forcellone e spostare la posizione di avvitaura dell'asta x capirci, sul mono..in pratica devi sganciare la ruota posteriore dal mono..io l'ho fatto fare a :duca:

SISSIO73
17-09-13, 11:05
ok...farò così..

per adesso ho deciso di mettere gomme pirelli sc1 ant e sc2 posteriore ... set race con ebc in 2 mono in flat..

poi fatti alcuni giro inizio a gestirla come meglio credo...

avete qualche dritta??

Silver79
17-09-13, 12:31
Il il freno motore lo tengo spento x esempio, ovvero freno motore massimo, e nn contento in piega uso il freno dietro x aiutarmi a scendere in piega

Shodo
17-09-13, 18:43
beh ma a quel punto non ti conviene usare il freno motore ed evitarti di usare il freno posteriore in curva?

merovingio
18-09-13, 14:12
quando sei abituato a guidare in un modo è difficile cambiare.... spesso neanche con i corsi di guida ci riesci...... :o

Silver79
18-09-13, 20:05
beh ma a quel punto non ti conviene usare il freno motore ed evitarti di usare il freno posteriore in curva?
Infatti il freno motore é a off, ovvero massimo, a 3 se bisogno é quasi nullo