PDA

Visualizza Versione Completa : Air Restrictor

Axel72
11-06-13, 17:52
Ciao Amici, che ne pensate? Per la gara di Imola, Ducati ha il permesso di avere la Pany senza restrizioni....
Dovremmo esserci.. O no?!?!?

QVAlessio
11-06-13, 18:39
Sicuramente il fatto che diano la possibilità di far girare la Panigale senza "vincoli" rispetto alle altre è un buon traguardo. Scopriremo se il tanto famigerato Air Restrictor era o no la causa dei tanti "mali" della Ducati.

E comunque ricordo benissimo l'intervista fatta a Canepa dopo la prova in SBK..... Il quale dichiarò che il problema principale della Pani in SBK era proprio la mancata potenza del motore e soprattutto il mancato scarico a terra dei cavalli. Aggiunse che per cercare di sopperire a tale mancanze i piloti sono costretti ad aprire prima il gas con tutto quello che ne comporta ad ogni uscita di curva.

Dai aspettiamo le gare e poi vediamo.

Clod95
11-06-13, 19:59
...io non credo basti...ma sarò ben felice di sbagliarmi!!

Demo
11-06-13, 20:14
Comunque che stronzata sti air restrictor... Troppo potente e allora te la strozzo così fai il settimo piazzato a vita...

Teskio74
11-06-13, 20:23
Eh eh hanno sempre paura del pompone e quindi si inventano sta srunzata della strozzata ;);)

Axel72
11-06-13, 21:12
Ahahahahahahahahah.... In effetti se poi tornerà a vincere, ce la ribloccheranno!!!! La temono e quindi la strozzano... Che soddisfazione vederla (se sarà così) sul podio.... Poi romperanno le palle col dire che vinciamo perché abbiamo 200cc in più!! Ihihihihihihihih!!!!

ErGreco
11-06-13, 21:17
e ricordatevi che imola è la pista preferita di checa... Speriamo si sia ripreso con la spalla almeno un pò...

QVAlessio
11-06-13, 21:25
A regà aspettate a cantar vittoria!..... Valutate anche l'altra ipotesi e cioè che finora Ducati si è "nascosta" dietro a questa storia del regolamento. Adesso che daranno loro la possibilità di non avere vincoli, sanno bene a Borgo Panigale che le aspettative sono alte..... E se dovessero fallire a quale altra scusa ci attacchiamo?

Non voglio essere negativo.... Ma solo prudente. Esultiamo e perculiamo a giochi fatti.

ErGreco
11-06-13, 21:33
hai perfettamente ragione anche perchè si parla di ciclistica che va in crisi a causa del motore quando poi il motore è la ciclistica su questa moto... toccherà vedere giustamente se sfruttando questa potenza in più la moto è veramente competitiva! in stock sembra di si ma è pur vero che la stock è moooolto differente dalla sbk...
La cosa che mi fa essere ottimisti è:
Ma possibile che ducati abbia fatto un nuovo motore che va peggio del vecchio testastretta evoluzione???
Io credo di no... e comunque non so voi ma quando giro più alto degli 8.000 giri mi cago sotto ma di brutto!

Demo
11-06-13, 22:18
Verissimo Ergreco! Sopra i 7000 attacca il mal di panza!!! Comunque almeno un limite glie l'hanno tolto... Male non può fare... Speriamo caxxooooo!!!!!

PanigAlex67
12-06-13, 07:15
Anche io sono molto vicino al pensiero di QVAlessio, la SBK è tutt'altra cosa rispetto alla STK, quindi cerchiamo di rinamere neutri aspettando l'evolversi degli eventi, ovviamente continuando a tifare per la nostra amata rossa, ci mancherebbe!!! Forza :duca:, daje giù... ;)

Teskio74
12-06-13, 08:57
In effetti dobbiamo augurarci che questa cosa degli air restictor porti reali benefici, altrimenti so caxxiiiii

Silver79
12-06-13, 13:01
forse sicapirà di più dalla gara dopo imola (se nn fanno test ora)
Perchèla moto avrà più cv quindi sarà da assettare in modo in mododifferente., sospensioni, elettronica e tutte le cavolate che hanno

fabrix
15-06-13, 11:41
e si...gli air rescriptor da quello che si dice dai test fatti hanno circa 2-3 decimi di miglioramento sul giro poiche oltre alla maggior potenza il motore puo ricevere una migliore erogazione e quindi gestione di potenza...ma apparte questo io conto sul miglioramnto fisico di checa perche fino ad ora apparte le tante chiacchiere fatte il vero problema e' stato lui con l'infortunio ricordatevi che checa nella prima gara prima di cadere e compromettere le recenti gare fece la pole con un tempo degno di una moto gp....considerando poi i risultatai che la panigale sta facendo in altri campionati ( anche se diversi) l'equazione si conclude a mio parere che la moto ce...eccome se ce-

lukawiz9
17-06-13, 14:02
sicauramente l'eliminazione degli air restrictor ci darà un netto miglioramento, ma a mio avviso non sarà abbastanza, almeno non da raggiungere le aprilia ufficiali (ricordiamoci che la RSV4 è un vero e prorpio prototipo e non capisco come faccia a prendere parte al campionato SBK visto che della moto di serie non c'è praticamente più nulla!!!) però questa modifica metterà sicuramente la nostra panigale SBK sulla giusta via per lo sviluppo generale;
per quel che rigurda i piloti sono sempre dell'avviso che in :duca: facciano sempre molta confusione....il povero Checa quest'anno è proprio solo (ed infortuanto abbastanza seriamente) non me ne vogliano Badovini e Neuckirchner ma ci vogliono almeno altre due moto ufficiali al 100% con un paio di piloti forti: un top rider e un buon sviluppatore esperto...altrimenti i tempi di sviluppo di allungano infinitamente.....

iginio
17-06-13, 18:49
Io nel dubbio vado a tifare in pista!!! Se poi ci esce il podio sarà una giornata da incorniciare.
Comunque qualcosa cambierà sicuramente, non credo che senza le prestazioni siano invariate

imported_Duca
29-06-13, 23:34
Non so voi ma io a Checa lo vedo un tantino depresso, lo vedo strano
e non grintoso, come se li manca qualcosa, come se la panj non lo fa sentire a suo agio!
speriamo che prenda un tutt'unico con la Panj :duca:
FORZA CHECA.........

Roger
30-06-13, 08:27
Be' come non quotarti, basti pensare che badovini, che non è certo un fulmine, in pole2 ha fatto 1.46.8
che se replicato in pole3 avrebbe sancito il 4 posto.

purtroppo checa dopo phillip island è andato fuori di scena...Lorenzo in confronto c'è da fargli una statua, in tutte le piazze del mondo.

QVAlessio
30-06-13, 10:10
Be' come non quotarti, basti pensare che badovini, che non è certo un fulmine, in pole2 ha fatto 1.46.8

purtroppo checa dopo phillip island è andato fuori di scena...Lorenzo in confronto c'è da fargli una statua, in tutte le piazze del mondo.

Roger..... Lorenzo ha 20 anni di meno rispetto a Checa ed il tempo di recupero su di un infortunio del genere varia moltissimo. Per quanto NON lo si voglia accettare, superati i 35 anni il fisico cambia e come. Io ne ho 39 e sono un rottame, basti pensare che 6 anni fa ero sullo snowboard con salti di 3 o 4mt da terra e circa 10mt di lunghezza, facevo elisky, arrampicate di 3 o 4 ore. Oggi si e no riesco ad allacciarlo ai piedi.

Tornando all' Air Restrictor...... ho sentito dire in una intervista che l'eliminazione di quest'ultimo fa guadagnare 2cv ai massimi regimi ma NE PERDE 4 di cv ai bassi. Staremo a vedere. Per me questa moto ha bisogno di essere rivista in qualcosa.... perché in confronto a questi evoluti 4cl fa veramente tanta fatica ad equiparare i tempi.

Silver79
30-06-13, 12:12
Una sbk nn può girare meglio di una stk di 5 decimi

Demo
30-06-13, 15:22
Ragazzi se va di merda!

Silver79
30-06-13, 15:39
Ragazzi se va di merda!
É un complimento.
si gira come la stk

Roger
30-06-13, 16:10

Sono d'accordo con te anch'io ho 39 anni e non faccio le stesse cose che facevo nemmeno a 38....ma ne io ne tu guidiamo una sbk che si dovrebbe completamente sviluppare....Checa è stato e lo è ancora un grandissimo pilota...ma se non riesce non riesce.
non so se hai visto le gare oggi...badovini sembrava che passeggiasse...checa non ne parliamo.
A sto punto mettiamoci su il nostro buon Silver79...con la gopro sulla piastra.:D
Naturalmente è solo una battutaccia, ma insomma non credo sia il solo a voler vedere la Panigale guidata in modo diverso, da uno sykes, laverty o giugliano.....a me andrebbe benissimo anche la marra.
Anche Dovizioso arriva 15^ ma a differenza di Valentino si vede che ci mette l'anima. Oggi questi 2 sembravano stessero facendo una tiratina sulla futa, ma moto va di merda, ma loro forse anche peggio. Scusatemi se ho alzato un po' i toni ma scrivo per far due chiacchiere, e basta. (Sono anche a letto con la febbre, e in piena astinenza della mia Panigale...)

Silver79
30-06-13, 17:38
Ahaha magari.
questa mattina sulla futa si stava da 9 :)
badovini é un pilota da fare 6/8
Checa ormai credo si sia anche stancato.
la ducati nn fa sviluppo e sembra fregarsene
qui c vogliono tanti bei soldi da investire sulla moto e persone x svilupparla.
anche la super BMW arranca dopo anni di soldi investiti.

Demo
30-06-13, 18:07
In effetti a Checa gli mancava solo la birretta a fine gara

Teskio74
30-06-13, 18:33
Raga secondo voi la Ducati se ne sta li con le mani in mano a guardare?!? dai su secondo me stanno lavorando ma forse hanno messo troppa carne al fuoco e adesso non ci stanno capendo più un fico secco!

Silver79
30-06-13, 19:27
Il fatto che ducati nn é più ducati ma audi..
Prima di fare qualcosa vorranno essere sicuri, di mettere mani e soldi nel posto giusto..

PanigAlex67
01-07-13, 09:48
Ciao ragazzi. Boh, io dopo le 2 gare di ieri pomeriggio sono davvero rammaricato, come già detto da alcuni di voi sembra che la Ducati invece di gareggiare stesse facendo dei giri di prova e sviluppo della moto, c'è l'atmosfera di chi si sente rassegnato dagli eventi e non reagisce, si siede in riva al fiume e aspetta che cada la manna dal cielo... Una volta in Ducati si dava l'anima e si lottava tutti insieme contro i "giganti" del sol levante, era come una famiglia affiatata, oggi invece sembrano tutti superficiali, mollicci, smidollati, ma che "kaiser" gli è successo?!? Mah! Forza :duca:, sempre!

marconez
01-07-13, 10:30
vero alex. ho notato la stessa cosa... sembrano tutti piuttosto sperduti... si vedrà.

calvise
01-07-13, 13:40
Parlando con uno che di motori da corsa ne ha visti (era il meccanico di un team qualche anno fa) ed ha avuto la possibilità di vedere anche il motore della Pani di serie completamente schiccolato mi ha detto che, secondo lui, il fatto di non vincere in SBK è dato dal fatto che questo motore (che peraltro considera meccanicamente spettacolare anche se si è un po' "injapponesito") già come esce dalla casa è spremuto ai massimi termini e purtroppo non ci sono molti margini sui quali intervenire per renderlo più performante come invece ha, ad esempio, l'Aprilia. Questo è dimostrato anche dal fatto che in quelle categorie dove il motore non viene toccato la Pani dice la sua!!! Mi raccontava che nel punto più spesso i carter del motore sono al massimo 3mm... solo le saldature nei punti critici impediscono che a certi giri non si sfondi tutto. Voi cosa ne pensate???

iginio
01-07-13, 14:42
Cavolo io sono andato fino là per vedere Noikirken che ha raggiunto Checa: ancora due giri e lo passava!
Meno male che c'è la STK

icemangino
01-07-13, 15:07
Ciao,

Parlando con uno che di motori da corsa ne ha visti (era il meccanico di un team qualche anno fa) ed ha avuto la possibilità di vedere anche il motore della Pani di serie completamente schiccolato mi ha detto che, secondo lui, il fatto di non vincere in SBK è dato dal fatto che questo motore (che peraltro considera meccanicamente spettacolare anche se si è un po' "injapponesito") già come esce dalla casa è spremuto ai massimi termini e purtroppo non ci sono molti margini sui quali intervenire per renderlo più performante come invece ha, ad esempio, l'Aprilia. Questo è dimostrato anche dal fatto che in quelle categorie dove il motore non viene toccato la Pani dice la sua!!! Mi raccontava che nel punto più spesso i carter del motore sono al massimo 3mm... solo le saldature nei punti critici impediscono che a certi giri non si sfondi tutto. Voi cosa ne pensate???
anche bmw ha problemi simili, ma a livello ciclistica; in pratica le moto vanno bene, ma volendo andar oltre non si riesce.

L'aprilia è fuori dal gruppo, ma la casa, a differenza di altre, da assistenza diretta a chi corre, ovvero se gli si porta la moto la allestiscono già pronto gara (cablaggi, centralina, setup ciclistica, etc), quindi sicuramente fa l'aiuto che si ha dalla casa.
Con la pani, x dar l'idea della confusione, basti pensare che pare stia tramontando anche la "moda" di abbassare il culo per farle stringer le curve in uscita.

Nel civ versione superstock non sono ammessi i carter lavorati, mentre in sbk-it si, quindi va capito se il problema è stato osservato e a quale livello.
gino

fabrix
02-07-13, 14:50
molto deluso....sono andato ad imola sperando che ci fosse qualche segnale di rispresa senza le strozzature...ma niente forse anche peggio....la mia tesi piu che colpevolizzare la moto e sui piloti e ducati corse by audi...un checa irriconoscibile dopo la caduta della prima gara dove stranamente aveva fatto la pole...e poi badovini che non mi sembra un campionissimo visto che sta facendo quello che faceva in bmw tra l'altro con un bicilindrico per il primo anno-.......e poi la squadra che non eì presente che non combatte ( apparte il povero batta che nessuno sente) il tracollo ducati arriva in sbk da quando e' arrivato valentino in gp dove hanno spostato tutto l'interesse sia economico che strutturale...adesso secondo me stanno aspettando il nuovo anno visto che cambiano i regolamenti e le moto saranno meno estreme come la stock dove la panigale funziona bene.....quindi non aspettiamoci cambiamenti...forse il prossimo anno potremmo come succede in stock stare li davanti .....in sbk la panigale mi sembra come la rsv4 di fabrizio in gara... da qui l'esempio per farvi riflettere..cioe' anche una valida rsv4 senza una squadra e un pilota doc non va da nessuna parte-

marconez
02-07-13, 17:30
concordo. puntano al 2014 per motogp e sbk.

Silver79
02-07-13, 19:12
Il mio prensiero
.. Le case competitive in sbk non corrono in sbk, chi fa entrambe solo 1 é competitiva in una parte, la Honda, e nn si dice poco, un colosso.
ora come ben detto, ducati/ audi, dovranno vedere dove e come é quanto spendere e investire.
Se la ducati perdesse malboro in gp, si ritirerebbe.
chissa, magari ad audi non interessa la sbk...

Doctor
03-07-13, 20:16
molto deluso....sono andato ad imola sperando che ci fosse qualche segnale di rispresa senza le strozzature...ma niente forse anche peggio....la mia tesi piu che colpevolizzare la moto e sui piloti e ducati corse by audi...un checa irriconoscibile dopo la caduta della prima gara dove stranamente aveva fatto la pole...e poi badovini che non mi sembra un campionissimo visto che sta facendo quello che faceva in bmw tra l'altro con un bicilindrico per il primo anno-.......e poi la squadra che non eì presente che non combatte ( apparte il povero batta che nessuno sente) il tracollo ducati arriva in sbk da quando e' arrivato valentino in gp dove hanno spostato tutto l'interesse sia economico che strutturale...adesso secondo me stanno aspettando il nuovo anno visto che cambiano i regolamenti e le moto saranno meno estreme come la stock dove la panigale funziona bene.....quindi non aspettiamoci cambiamenti...forse il prossimo anno potremmo come succede in stock stare li davanti .....in sbk la panigale mi sembra come la rsv4 di fabrizio in gara... da qui l'esempio per farvi riflettere..cioe' anche una valida rsv4 senza una squadra e un pilota doc non va da nessuna parte-

In qualche modo la penso come te. ra il senso del commento (lievemente OT ) fatto in un'altra discussione.

ErGreco
08-07-13, 02:14
Ve la butto sotto il puro profilo economico! Le ducati si vendono in questo periodo e anche molto... Le aprilia NO! quando si venderanno le Aprilia, si cambia il giro! SOLDI SOLDI SOLDI!