PDA

Visualizza Versione Completa : olio frizione e freni

iginio
25-05-13, 17:29
Amici la mia Panico ha solo 3.000km la maggior parte fatti d'inverno (anche perchè qui l'estate non sembra arrivare!!!) ma gli oli di frizione e freni sono già scuri, per non dire neri.
Anche a voi succede?
Grazie

Teskio74
25-05-13, 18:38
Ma lo sai che ho notato anch'io la stessa cosa su altre Panigucci!
A me per fortuna sono normali, solo il freno posteriore è un pochino più scuretto..

iginio
25-05-13, 18:41
Per curiosità Teskio74, tu quanti km hai? L'hai mai frustata in pista?

Teskio74
25-05-13, 18:45
Adesso ha 5200 km e non è mai andata in pista visto che ho un 916sp preparato appositamente per la pista :o

Ma i tuoi sono tutti e tre neri?

lukawiz9
25-05-13, 18:48
eh si purtroppo "brucia" l'olio nelle vaschette e diventano neri!!! io ho già dovuto fare gli spurghi delle frizione a 1200Km mi si era inchiodata; la uso solo in pista e in molti abbiamo riscontrato questo problema, in ducati mi hanno consigliato di provare ancora qualche uscita, se dovvesse farlo ancora potrebbero cambiarmi la pompa della frizione!!! purtroppo in questo 2013 piove sempre qundi ho fatto solo un uscita e non ho riscontrato problemi....per quel che riguarda la pompa del freno anteriore nessun problema

iginio
25-05-13, 18:54
Si Teskio sono tutti e tre neri, ma come dice Lukawiz9 sopratutto quello della frizione e del freno post.
Devo confessare che ho fatto una sola uscita a san Martino del Lago (peraltro mezza giornata), ma non credevo soffrisse così tanto.
Luka, gli spurghi li hai fatti da solo?

Teskio74
25-05-13, 19:08
Io devo dirvi che la uso solo su strada e come ho detto a parte un pochino la vaschetta del freno posteriore le altre sono perfette, e per di più non ho mai fatto nessun tipo di spurgo:o

Lukawiz9 quindi a te il problema rimane solo sulla pompa della frizione?

Axel72
25-05-13, 20:54
Amici la mia Panico ha solo 3.000km la maggior parte fatti d'inverno (anche perchè qui l'estate non sembra arrivare!!!) ma gli oli di frizione e freni sono già scuri, per non dire neri.
Anche a voi succede?
Grazie
Ciao... Anche i miei! ;) Io di solito ogni due anni faccio il cambio, svuotando i circuiti completamente, dell'olio freni! La stessa cosa farò con la mia, incluso olio pompa frizione! :)

lukawiz9
28-05-13, 14:31
Si Teskio sono tutti e tre neri, ma come dice Lukawiz9 sopratutto quello della frizione e del freno post.
Devo confessare che ho fatto una sola uscita a san Martino del Lago (peraltro mezza giornata), ma non credevo soffrisse così tanto.
Luka, gli spurghi li hai fatti da solo?

li ho fatti in officina ducati perchè l'ho portata a fare l'aggiornamento software....ora staremo a vedere durante la stagione...sempre che si decida a venire un pò di sole....

lukawiz9
28-05-13, 14:32
Lukawiz9 quindi a te il problema rimane solo sulla pompa della frizione?

il problema della pompa della frizione dovrebbe essere risolto....ma devo vedere dopo un pò di usciti in pista se si ripresenta oppure no....vi farò sapere

Mattia75
28-05-13, 21:52
Idem. Ho 6000 km ma già a 3500 erano Tutti e 3 neri come il carbone. Provvedero a fare un cambio olio

DucaTrittolo
28-05-13, 23:29
ma .... che significa quando soni neri? e sopratuttutto xché diventano neri?

lukawiz9
29-05-13, 11:35

vuol dire che l'olio si scalda e si "brucia".....

iginio
29-05-13, 13:58
Confermo quanto dice Lucawiz9, l'olio si brucia e si deteriora rischiando di rovinare guarnizioni e pompanti.

Silver79
29-05-13, 21:26
Scusate, ma come fa a bruciarsi l'olio della frizione?? Posso capire i freni...

isle_of_man
30-05-13, 10:13
Ma che problemi ci sono se diventano neri, estetici? Ragazzi, come vi fate prendere subito dal panico, l'olio, che poi olio non è ma un fluido idraulico, non si BRUCIA ma si annerisce per diverse ragioni, una di queste è la sua igroscopicità, cioè tendenza ad assorbire l'umidità dell'aria, non è nulla di grave ma, come consigliato dalla casa, ogni 2 anni circa va sostituito.
State tranquilli, vivete sereni;)

marconez
30-05-13, 10:50
Ma che problemi ci sono se diventano neri, estetici? Ragazzi, come vi fate prendere subito dal panico, l'olio, che poi olio non è ma un fluido idraulico, non si BRUCIA ma si annerisce per diverse ragioni, una di queste è la sua igroscopicità, cioè tendenza ad assorbire l'umidità dell'aria, non è nulla di grave ma, come consigliato dalla casa, ogni 2 anni circa va sostituito.
State tranquilli, vivete sereni;)

confermo.
a meno che non siate sempre in pista andate tranquilli.
dopodichè se proprio non ce la fate, andate di motul 660.

iginio
30-05-13, 11:20
Grazie Isle, non ero proprio in panico, ma effettivamente sono abituato a vederlo invecchiare in 4 o 5 anni.
Marconez col Motul si sta tranquilli perché è già nero? :p

marconez
30-05-13, 12:41
ahahahahah noooo.
perchè è molto performante. se lo volete cambiare prima dei 2 anni...
gran bei olii i motul
anche bardahl non scherza eh..

icemangino
30-05-13, 13:13
ciao,

li ho fatti in officina ducati perchè l'ho portata a fare l'aggiornamento software....ora staremo a vedere durante la stagione...sempre che si decida a venire un pò di sole....
a me è diventato nero quel posteriore, ma non lo uso mai, e dico proprio mai, quindi non è l'uso.
gino

isle_of_man
30-05-13, 14:34
Marconez, il MOTUL660 è un DOT4 esattamente come quello consigliato dalla casa, non vedo differenze:(
Il DOT4, rispetto al 3 che si usava prima, è molto più igroscopico, quindi, anche per questo motivo, scurisce prima