PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Panigale S bloccato

Paolo Riccio
09-10-12, 10:11
Cari ragazzi, questa discussione per parlarvi di quanto mi è accaduto Domenica 7 ottobre. Dopo un bel giro ricco di pieghe, durante il quale sentivo già il cambio abbastanza duro (folle da trovare impossibile), mi si è bloccato il cambio in prima! Ho provato a disinserire il dqs, ma nulla. Riparto e dopo 2 km in prima, allungo a 7000 giri e cominciano a rientrare le marce. Il cambio era ridiventato morbido, poi di nuovo duro. Arrivo al box, la frizione staccava a mezzo centimetro dalla manopola. Il giorno dopo vado all' officina Ducati sull'Appia con il cambio ridiventato un burro. Ora è da loro. Diagnosi: il ripetitore della pompa del cambio rotto. Aspetto il pezzo di ricambio.

QVAlessio
09-10-12, 10:35
Azzz..... Mi dispiace per l'accaduto.

P.S.: In quale officina vai ?.

hannibal
10-10-12, 14:44
Quindi il problema non è il cambio, ma la frizione?

Johnnj
10-10-12, 20:01
Sembra come quando è solo da spurgare la frizione...

isle_of_man
12-10-12, 19:52
La prima cosa che cambio su tutte le Ducati è il cilindretto idraulico e lo sostituisco con un STM.
Costo 150 euro, 10 minuti per sostituirlo e mi tolgo il pensiero a vita:)

simone2264
14-10-12, 16:29
il ripetitore è troppo vicino al blocco motore e si surriscalda formando delle bolle d'aria all'interno del circuito, avevo il solito problema con la 1198, l'ho risolto cambiando il tipo d'olio ho messo un olio, sempre dot 4, ma che resiste ad alte temperature, è rbf factory della motul viene usato nelle competizioni, penso di fare la stessa cosa anche nella panigale se subentrerà il solito problema per la garanzia ducati non fa obbiezioni perchè il prodotto motul ha le solite specifiche dell'originale (dot 4) ma una maggior resistenza al calore, se lo fai da te neanche se ne accorgano...

Paolo Riccio
15-10-12, 09:03
Simone hai preso in pieno la soluzione al problema. Il ripetitore è in arrivo, ma per andarci intanto, mi hanno messo un olio più adatto, spurgo e ora il cambio è un burro..

imported_riccardo
18-07-13, 14:49
ahhhh stesso problema ...insorto da un po.... e oggi e diventato molto rischioso.....!!! lo passano in garanzia questo lavoro ???

onestifa
18-07-13, 15:29
La prima cosa che cambio su tutte le Ducati è il cilindretto idraulico e lo sostituisco con un STM.
Costo 150 euro, 10 minuti per sostituirlo e mi tolgo il pensiero a vita:)

Isle, ci fai una foto e ci metti un link per favore? La mia non ha problemi ma vorrei evitare di trovarmi in prima nel mezzo del nulla.

Grazie 1000

Teskio74
18-07-13, 15:41
questo è il loro sito STM Rivoli Italy Slipperclutch (http://www.stm.to.it/)

Teskio74
18-07-13, 15:44
Questi sono della CNC RACING ma il meccanisco/funzionamento è uguale..

imported_riccardo
21-07-13, 07:39
macche caxx------ RISOLTO tutto regolando la frizione ----come nuova !!!

Teskio74
21-07-13, 08:55
Che hai fatto lo spurgo?

imported_riccardo
21-07-13, 09:29
Che hai fatto lo spurgo?
no...ho semplicemente regolato il perno alla leva.... di qualche giro.....!! e di nuovo morbidissima !!!!!

Pizio
21-07-13, 17:41
no...ho semplicemente regolato il perno alla leva.... di qualche giro.....!! e di nuovo morbidissima !!!!!

È normale che a freddo la leva torni morbida. Vedrai che a caldo il problema si ripresenterà, perché dipende dall'attuatore della frizione e non dalla pompa.

imported_riccardo
24-07-13, 04:49
[QUOTE=Pizio;19434]È normale che a freddo la leva torni morbida. Vedrai che a caldo il problema si ripresenterà, perché dipende dall'attuatore della frizione e non dalla pompa.[/QUOla
la leva era tenera anche prima ,col cambio che quasi si impuntava,,,,,dopo la regolazione ....il cambio proprio è tornato ad essere normale.......da quando ho regolato...ci ho fatto 400 km di continuo,,,,,e tutto fila liscio come deve essere

Pizio
24-07-13, 08:09
la
la leva era tenera anche prima ,col cambio che quasi si impuntava,,,,,dopo la regolazione ....il cambio proprio è tornato ad essere normale.......da quando ho regolato...ci ho fatto 400 km di continuo,,,,,e tutto fila liscio come deve essere
Allora avevo capito male il problema da te riscontrato
Sono felice che tutto si sia risolto con una semplicd regolazione :thumbup::D