PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio collettori

SirEgno
24-07-13, 13:13
Salve a tutti,
dovrei smontare i collettori della moto per pulirli e perché dovrei cambiare il pezzo con la valvola.
Sul manuale officina si dice di sfilare il pezzo con la valvola senza smontare i collettori dalle teste. guardando la moto non capisco come ciò possa essere fatto.
Eventualmente pensavo di smontare solo quello orizzontale. ma poi la guarnizione va sostituita o dite che posso rimettere quella vecchia?

Grazie in anticipo...

GEORGE
24-07-13, 13:17
Salve a tutti,
dovrei smontare i collettori della moto per pulirli e perché dovrei cambiare il pezzo con la valvola.
Sul manuale officina si dice di sfilare il pezzo con la valvola senza smontare i collettori dalle teste. guardando la moto non capisco come ciò possa essere fatto.
Eventualmente pensavo di smontare solo quello orizzontale. ma poi la guarnizione va sostituita o dite che posso rimettere quella vecchia?

Grazie in anticipo... se intendi la guarnizione dello scarico la puoi rimontare tranquillamente :)

Desmotronico
24-07-13, 13:20
Salve a tutti,

Grazie in anticipo...

Io li ho smontati entrambi e confermo quanto già detto da te... La guarnizione difficilmente sarà usurata perché è fatta di rame o un materiale simile... Per togliere solo il collettore della valvola, togli le molle di quello sotto alla moto e le viti più le molle del cil orizzontale ..

Sent from Desmo Inside

SirEgno
24-07-13, 14:48
perfetto, grazie mille...
la moto ha 12k km e non credo che la guarnizione si sia usurata, però di solito sostituisco le guarnizioni quando smonto qualcosa, così per sicurezza.
volevo evitare di smontare le viti perché non ho la dinamometrica... vedo se riesco a farmene imprestare una...

bennybois
24-07-13, 15:37
dai regolati con le mani per stringere . altro che dinamometrica

Desmotronico
24-07-13, 18:48
perfetto, grazie mille...
la moto ha 12k km e non credo che la guarnizione si sia usurata, però di solito sostituisco le guarnizioni quando smonto qualcosa, così per sicurezza.
volevo evitare di smontare le viti perché non ho la dinamometrica... vedo se riesco a farmene imprestare una...

Ti riferisci i alle viti del cilindro? Sono in rame pure quelle una volta serrate bene (manualmente) e in temperatura non le smolli più.;)

Sent from Desmo Inside

GEORGE
24-07-13, 19:17
dai regolati con le mani per stringere . altro che dinamometrica bravo Benny, io ho il polso dinamometrico ...:roftl:

SirEgno
25-07-13, 10:18
smontati li ho smontati... se lo volete fare procuratevi una 10 snodata. ho anche staccato il radiatore piccolo per muovermi meglio.
poi ho bestemmiato un po' per sfilare i tubi, visto che le giunture erano stra-incrostate. ci ho dato giù di wd40 (il santo protettore del meccanico).
la guarnizione tra testata e collettore è una schifezza di rame da mezzo millimetro. io le guarnizioni allo scarico le ho sempre viste un pelino più spesse e poi non sono fatte da un foglio di rame, ma è come rame accartocciato e poi pressato.