PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore

Berga
30-10-09, 22:58
Gironzolando fra i vari concessionari, Reggio Emilia, Modena, Parma, ecc. ho fatto caso alla marca di olio motore ke ogniuno impiega

C'è un ventaglio ed una discrezionalità immensa. Come mai ?
Si va da CASTROL, IPONE, BARDHAL, SHELL ....ollè...della serie ...chi più ne ha ne metta !!

Mah....

pepot
30-10-09, 23:00
dipende dallo sconto che il conce riesce ad avere

Berga
30-10-09, 23:05
Può essere come dici, ma non condivido

Casa madre dovrebbe imporre una politica e un linea verso i concessionari.

Se dovessi fare un viaggio da REGGIO EMILIA a PALERMO e se durante il viaggio avessi necessità di un rabbocco ??? ke olio mi mettono dentro alla mia STREET ???

alessandro
30-10-09, 23:34
io ne ho preso 1 kg giusto lunedi e per avere quello giusto ho dovuto telef. al mio conce !!! MOTUL 5100 15/50

hannibal
30-10-09, 23:43
La casa madre suggerisce Shell, come si legge anche sul manuale di uso della moto. Poi la realtà e che ogni concessionario può optare per un olio dalle identiche caratteristiche, ma marca differente.

Il mio mette Shell e devo dire che in 10000 km non ne ha consumato, il livello è ancora al massimo.

sTittafighter
30-10-09, 23:44
IO uso sempre e solo Bardhal.

Lasciate perdere il manuale della Ducati che consiglia SHELL perchè è tra i peggiori!
E' solo un accordo che ha Ducati on Shell come sponsor!

Per quanto riguarda il consumo dipende da tante cose...stile di guida, temperature ecc ec...
cmq...

Consiglio:
- Bardhal XTC C60 (5W40 x chi abita a nord - 10W 50 x sud)
- Motul

EVITATE ASSOLUTAMENTE
- SHELL
- AGIP
- ERG

:italy:

Berga
31-10-09, 09:15
Perdonate, ma non la vedo così. Vorrei tornare a tema
Premesso che condivido al 100 % quanto la filosofia sulle marche / qualità di olio

Dico che una casa madre seria dovrebbe dare una linea guida per una marca, e certamente qualche variante alternativa.
DUCA in tal modo lascia al CONCE, la prerogativa di scelta che forse oggi, coi tempi ke corrono, guarda sempre all'economicità e NON alla qualità

Tornando al rabbocco - era un mero esempio - sui cui prendere spunto di riflessione
Evidenzio inoltre ke il filtro (che io cambio a tutti i cambi olio) è un particolare "CUORE", per cui provate a pensare in un IPOTETICO rabbocco effettuato fra CONCE di province differenti !

Personalmente per ragioni di costanza, maggiore equilibrio e stabilità del fluido in ottica termodinamica freferisco oli di origine di sintesi.
HONDA, si compoorta in modo differente ????

p.s.
e se ci metto l'olio SASSO ???

bradipo
31-10-09, 11:02
Io, giustamente diffidente verso l'olio Shellproposto da Ducati, ho fatto mettere il MOTUL V300 Factory Line 10w50. Probabilmente lo dovrò sostituire molto prima dell'intervallo raccomandato da Ducati, in pratica effettuerò un cambio ogni 6000 km. anzichè uno ogni 12000 ma voglio la massima protezione e sicurezza per il motore.

NETTUNOSF
31-10-09, 12:08
Io, giustamente diffidente verso l'olio Shellproposto da Ducati, ho fatto mettere il MOTUL V300 Factory Line 10w50. Probabilmente lo dovrò sostituire molto prima dell'intervallo raccomandato da Ducati, in pratica effettuerò un cambio ogni 6000 km. anzichè uno ogni 12000 ma voglio la massima protezione e sicurezza per il motore.

Ti quoto in toto sull'intervallo del cambio olio, 12000 km per un motore assai spinto come il nostro è davvero troppo, me lo ha consigliato il mio meccanico (è un mio caro amico) non solo per una sua convenienza... a 6500 cambio olio e filtro....

alessandro
31-10-09, 14:10
piccolo rabbocchino questa mattina !!!..dopo 9500 km circa 350 g di olio :penna:

richy
01-11-09, 12:48
[Only registered and activated users can see links]

deniem
01-11-09, 15:35
Io personalmente cambio l'olio ogni 5000 km,uso bardahl xtc c60,mi osn sempre trovato benissimo! :)

hannibal
01-11-09, 15:39
Personalmente su tutti i miei mezzi posseduti da quando avevo 15 anni, ho sempre effettuato le sostituzioni dell' olio, filtri e altro come casa madre prescrive. Quindi dal primo tagliando a 1000km ai 10300 km di questa mattina, la mia moto ha un olio che ha percorso 9300km e ne dovrà fare altri 1700 per arrivare al secondo tagliando.