PDA

Visualizza Versione Completa : Lucidatura collettori

Berga
26-10-09, 11:25
Sarò anke sclerotico, ma a me il bombardone piace "lindo" a nastro !!...compreso i collettori.
Cosa ne dite ?

hannibal
26-10-09, 11:58
Con cosa e come lo lucidi?

pepot
26-10-09, 12:58
azzzzzzzzzzzzzzz

pinodorato
26-10-09, 13:10
:bash: :bash: Sembra appena uscita dal concessionario la tua moto complimenti!!!!!

Berga
26-10-09, 13:14
Con cosa e come lo lucidi?

Ho riscontrato che a collettori caldi/riepidi la risultante è maggiore
Utilizzo per prima cosa una pasta AREXONS per eliminari graffi. Cosi facendo si porta la superfice ad una rugosità molto spinta.
A seguire pasta per cromature SARATOGA
L'applicazione in entrambi i casi con straccio, mentre la lucidatura con panno di lana (vecchia sciarpa, ecc.) e finale con ovatta.
al lucidatura cmq. resta per diverso tempo
A me fanno libidine...

ducaboris
26-10-09, 15:07
Straordinario, qsta sera mi metto all'opera!!! Pensavo di essere maniaco, ma tu mi freghi!!!!!!!!! :vibrate:

skylele83
26-10-09, 15:09
spettacolo!!! li voglio anke io i collettori lucidiiii!!!

ducaboris
26-10-09, 15:12
..scusate il dubbio stupido: ma sono collettori originali o termignoni? la lucidatura si può fare sugli originali? grazie.

skylele83
26-10-09, 15:14
..scusate il dubbio stupido: ma sono collettori originali o termignoni? la lucidatura si può fare sugli originali? grazie.

ottima domanda!! :biker:
m era sfuggita!

Berga
26-10-09, 17:58
Quelli della foto sono gli scarichi TERMIGNONI, ma vi assicuro ke si lucidano anche gli originali.
Gli originali sono sempre inox ma di qualità inferiore.... ma "unto di gomito" e vengono anke loro.
CI vorrà una qualke volta ma non perdeti d'animo.....

p.s.
l'inox utilizzato per i collettori dei TERMIGNONI racing è cmq. un'altra cosa

electrfitness
26-10-09, 20:33
Porcaccia che bel lavoro....ed io pensavo che fossi un pò troppo esaurito!!!

street70
26-10-09, 21:10
Quelli della foto sono gli scarichi TERMIGNONI, ma vi assicuro ke si lucidano anche gli originali.
Gli originali sono sempre inox ma di qualità inferiore.... ma "unto di gomito" e vengono anke loro.

p.s.
compimenti berga.... quando hai un pò di tempo che ti porto la mia..... :roftl:

Berga
27-10-09, 13:51

p.s.
compimenti berga.... quando hai un pò di tempo che ti porto la mia..... :roftl:

Alla grande...in garage da me si fa. Per i materiali ci penso io ..ma porta però una boccia di prosekko ma di quello giusto...

Nermundis
27-10-09, 21:47
CAPOLAVORO!!!!!!!

Veramente capolavoro...

Hai tutti i miei complimenti e la mia stima...Bravissimo...!!!

Stupendi...

simone1098sardo
27-10-09, 22:08
complimenti...mi sa che il mio meccanico ti ringraziera' :eheh:

Berga
28-10-09, 13:13
complimenti...mi sa che il mio meccanico ti ringraziera' :eheh:

Li hai fatti lucidare al tuo meccanico ?????

bradipo
28-10-09, 13:16
Berga, con questo exploit della lucidatura, sei diventato l'eroe del forum. In ogni caso, bravo!! :okok:

Berga
28-10-09, 13:59
Una qualch turba neuronica (quei poki ke ho...) la devo avere .....infatti ho un trip per le cose lucide.
Anke i collettori della mia vecchia (si fa per dire) HYPER S li avevo tirati a lucido, anke se quelli della STREET sono meglio....vi allego foto x un giudizio

robystreet
28-10-09, 20:42
Complimenti ti stimo fratello appena avro tempo metterò in pratica i consigli ottimo lavoro :clap:

CrUNCH
28-10-09, 22:03
sei un pazzo genio!

questo weekend provo pure iooooo
monto il disco di cotone al flessibile e giù di pasta abrasivaaaa (sono anche io malato per queste cose ma solo se sono fattibili con poca fatica!! :) )
Berga tu hai fatto il tutto senza smontare nulla, giusto?
:italy:

Berga
29-10-09, 07:54
sei un pazzo genio!

questo weekend provo pure iooooo
monto il disco di cotone al flessibile e giù di pasta abrasivaaaa (sono anche io malato per queste cose ma solo se sono fattibili con poca fatica!! :) )
Berga tu hai fatto il tutto senza smontare nulla, giusto?
:italy:

Yes.
Per le parti difficili, arrotolare lo starccio attorno al tubo

Fighter259
29-10-09, 16:32
e la moto??con cosa la pulisci???????
dimmelo dimmelo dimmelo!!!!!

Berga
29-10-09, 18:12
[googlemaps:xae8qwtr][/googlemaps:xae8qwtr]

Apriamo altro post ???

Berga
29-10-09, 18:13
Apriamo altro post ?

Qui si parla di lucidatura collettori...dai !...e poi forse qualke cosa è gia stato scritto

NEVE_40
29-10-09, 18:45
Sclerotic.......hahahahhaha........

Berga
29-10-09, 18:48
Vigliak....
oh, benvenuto NEVE_40...!!!

p.s
Ti ho acquistato il mantenitore per la batteria.....

Berga
30-10-09, 21:03
Allora ???????????
Nessuno ha lucidato ???????
Paura del confronto ?????..dai, si inizia così..

NETTUNOSF
30-10-09, 22:57
Lucidato, venuto abbastanza bene, ma i collettori sono originali e ad occhio il risultato è migliore sulla tua... A breve tante foto della mia piccina...

Berga
30-10-09, 23:00
Non ti scoraggiare....
Vedrai comunque ke se ripeti qs. operazione con una certa frequenza, la cosa migliora

Foto, DAI !

pepot
30-10-09, 23:01
avrai sfregato piano............. :eheh:

NETTUNOSF
30-10-09, 23:48
avrai sfregato piano............. :eheh:

Ahahaha, sti cazzilli....sono uscito dal garage con 3 kg in meno.....

il duca
02-11-09, 19:36
ciao berga come li hai lucidati i collettori? e ti volevo dire che dalle tue parti ci sono stato mi son fatto il colle del cereto che fa da reggio emilia laspezzia bellissimo vero? fammi sapere ciaoo

il duca
02-11-09, 19:39
complimenti come li hai fatti?

Berga
02-11-09, 19:49
Se fai attenzione al quinto messaggio c'è qualke dritta.
Cmq. serve tanta buona volontà e unto di gomito.
Buon lavoro
bye

Berga
12-11-09, 00:07
Beh, allora come va la fase di lucidatura .....
Avete abbandonato ???? Aggiornamenti ???
Io sta sera, nel "bat garage" ci ho dato un'altro pò... Ke dite ????

pepot
12-11-09, 07:57
azzzzzzzzzzzzzzz :o.o:

bradipo
12-11-09, 13:36
Berga, ho scordato di chiederti una cosa abbastanza importante: quanto pensi possa durare la lucentezza che hai così abilmente e faticosamente ottenuto, naturamente usando la moto regolarmente?
Poche ore, pochi giorni? :okok:

ducatone
12-11-09, 14:01
Dura parecchio anche se si ingiallisce subito, l'importante è non bagnarli quando sono caldi.

Berga
13-11-09, 13:18
Confermo

Berga
10-12-09, 23:21
vengo da seratina di cazzeggio nel "BAT Garage"....
dai la cera e togli la cera... (Berga sun...)
...della serie sono i collettori er più...ki vuol competere in superiorità di lucidatura ???. :o.o: :o.o: :o.o: :o.o: :o.o:

pepot
11-12-09, 07:43
minchia :o.o:

ducaboris
15-03-10, 23:16
Ieri mi sono armato di olio di gomito ed ho lucidato i collettori della mia belva (collettori originali), il risultato è ottimo, potete intravvedere qualc nella foto qui sotto in firma, poi se volete posto foto dettagliate.

Gioppe
16-03-10, 00:06
Mi state facendo venire la voglia.... :coolyea:

sTittafighter
16-03-10, 00:26
Anche io li lucido...ma una volta l'anno però....
Troppa fatica a mano e poi durano un mesetto scarso...dipende da quanti km si percorrono e quante pozzanghere si prendono :D

reef72
16-03-10, 01:30
per l'hyper vendono i collettori in titanio,per la street ancora nessuno li ha prodotti?

pepot
16-03-10, 07:44
berga le catene che hai nel garage per fissare la moto si tagliano anche con un tranciapollo

crazybiker
16-03-10, 13:43
grandisssiiimmooo...questo si che è trattare le nostre amate con rispetto.... :clap: ....mi sa che mi ci applicherò anche io...tra un po' di km

Berga
16-03-10, 21:25
berga le catene che hai nel garage per fissare la moto si tagliano anche con un tranciapollo

A valle della Street c'è:
a) ponte alevatoio
b) fossa caimani
c) 2 Riesenschnauzer giganti e ...incazzati
d) allarme
e) mia moglie... :yaho:

GEORGE
16-11-10, 22:05
proprio belli i collettori lucidi...

Berga
18-11-10, 21:34
proprio belli i collettori lucidi...

Li devi vedere ora..... :vibrate:
In inverno la STREET è in lucidatura.... :okok:

GEORGE
19-11-10, 00:22
Li lucido pure io.... con olio di gomito... ehehe!!! :roftl:

Barone
05-10-11, 14:18
riuppo questa discussione per chiedere se è certo che i collettori originali sia in inox o non siano trattati in qualche altro modo, vorrei lucidare tutto lo scarico ma non vorrei rovinare eventuali trattamenti superficiali

Berga
05-10-11, 18:49
I collettori della STREET sia originale che non, sono tutti inox
La qualità dell'inox dei collettori versione "da bombardiere" è migliore . Sono tubi e non stampaggio
Si lucidano entrambi con molta ...molta pazienza soprattutto se non li smonti.
Smontarli ed avere la fortuna di una molatrice con tampone a nastro, velocizza a palla
Che prodotti utilizzare ? Pasta abrasiva, magari pasta lucidante x inox e "unto di gomito....
Se non hai la macchina ti consiglio un trapano con tampone. Magari prima passa un pò di carta abrasiva fine, magari grana 600
Bye

Barone
05-10-11, 20:12
Grazie per le dritte, si l'idea sarebbe proprio quella di smontarli, chiedevo riguardo al materiale per evitare di togliere il trattamento durante l'operazione

paolametro
06-10-11, 00:34
La lucidatura è un lavoro che volevo fare io in vista della pausa invernale.
Dunque, ho recuperato un avvitatore abbastanza potente, che mi permette di avere un blocco alla rotazione, per mantenerla costante.
Domani recupero un tampone.
Domanda: la pasta abrasiva va messa sul tampone o meglio direttamente sull'acciaio? Che tipo di pasta brasavi prendo?
La pasta lucidante per inox dovrei averla trovata (Saratoga), ma ce ne sono di diversi tipi e non so quale scegliere!! Consigli?

Berga
06-10-11, 13:44
Grazie per le dritte, si l'idea sarebbe proprio quella di smontarli, chiedevo riguardo al materiale per evitare di togliere il trattamento durante l'operazione

Non cìè nessun trattamento sui collettori
Il colore giallo dell'inox è la caratteristica del nichel
Tant'è che una volta torato a specchio, l'ambratura sarà un colore che rimmarrà predominante.
Lo specchio "inteso" come tale (quindi effetto cromo) lo si ha caricando l'acciaio con maggior Cromo o addirittura croamndo. Ma con le temperature il cromo è cattivo dispersore per cui sui collettori di scarico ..... tendenzialmente il cromo soffre la temperatura (diventa viola)
Il titanio è certamente più stabile am a costi superiori (se titanio..)

GEORGE
07-04-12, 18:06
ho rispolverato questo post perchè i collettori del Berga meritano proprio...:brav:

alloi
07-04-12, 18:25
ho rispolverato questo post perchè i collettori del Berga meritano proprio...:brav:

mi unisco decisamente a te! :brav: :brav: :brav: :brav: :brav:

alfredik
30-04-12, 19:41
Non c'è che dire fanno un gran bella figura .

CampoSF
30-04-12, 19:55

grande! hai fatto benissimo :)

si effettivamente sono proprio un gran bel vedere :) sabato scorso ho pulito i miei con un prodotto brilla acciaio ma non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli della ex bimba del berga

a proposito...ma il berga che fine ha fatto???? è un bel pò che non si vede

1Max
30-04-12, 21:44
...Ottimo risultato ..mo ce provo pure io !

crazybiker
30-04-12, 22:38
a proposito...ma il berga che fine ha fatto???? è un bel pò che non si vede

infatti...va messo nella sezione "chi l'ha visto"

Mirko81
02-05-12, 18:58
Anche Io lo ho fatti lucidare....spettacolo!

bennybois
04-05-12, 07:42
bellissimi ,

Mirko81
07-05-12, 09:36
Appena riesco posto foto in "SF da immatricolate"

rogers
08-05-12, 00:28
Anche io li ho lucidati, più che altro per eliminare quel brutto effetto morbillo causato dall'ossidazione. per fare le cose in grande ho smontato tutto l'impianto di scarico.
Mi sono sputtanato tutta la domenica, qui davano pioggia e invece c'è stato il sole tutto il giorno, così mi sono giocato il giro in moto. c'è stato qualche intoppo, tipo la vite di fissaggio superiore del paracalore grande che non voleva saperne di svitarsi...ho spaccato due chiavi a brugola e alla fine ho dovuto fresarla. il massimo della depressione c'è stato quando ho visto i meccanici della bmw in sbk che in 20 min hanno rimontato una moto intera...mia moglie mi ha guardato con un sorrisetto malizioso e mi ha detto: pensa se fossi stato tu il meccanico della bmw... sai quando ripartiva melandri?:(

streetfighter
08-05-12, 06:39
Anche io li ho lucidati, più che altro per eliminare quel brutto effetto morbillo causato dall'ossidazione. per fare le cose in grande ho smontato tutto l'impianto di scarico.
Mi sono sputtanato tutta la domenica, qui davano pioggia e invece c'è stato il sole tutto il giorno, così mi sono giocato il giro in moto. c'è stato qualche intoppo, tipo la vite di fissaggio superiore del paracalore grande che non voleva saperne di svitarsi...ho spaccato due chiavi a brugola e alla fine ho dovuto fresarla. il massimo della depressione c'è stato quando ho visto i meccanici della bmw in sbk che in 20 min hanno rimontato una moto intera...mia moglie mi ha guardato con un sorrisetto malizioso e mi ha detto: pensa se fossi stato tu il meccanico della bmw... sai quando ripartiva melandri?:(

AHAHAHAHHAH!!!:xd gif:

...le mogli sono una categoria a parte, sanno sempre quando infliggere i colpi piu duri...:xd gif::xd gif::xd gif:

crazybiker
08-05-12, 07:52
mia moglie mi ha guardato con un sorrisetto malizioso e mi ha detto: pensa se fossi stato tu il meccanico della bmw... sai quando ripartiva melandri?:(

ahahahahaha.....sarebbe ripartito al prossimo gran premio..e rimasto nel motorhome con "la manu" nel frattempo......quasi quasi sarebbe stato meglio avere un meccanico come te :)

Mirko81
09-05-12, 06:48
Se ti può consolare io ho comprato i fiancherei in carbonio e al meccanico ho detto che li avrei montati io, almeno quelli......Il giorno dopo ero in Ducati perchè avevo spanato una brugolina (Ducati mette fermaviti anche sui tappi delle gomme... :( ) e non sapevo più come lavar la se non a colpi di macete... ma dubito sarebbe resistito il radiatorino....

rogers
09-05-12, 23:54
Se ti può consolare io ho comprato i fiancherei in carbonio e al meccanico ho detto che li avrei montati io, almeno quelli......Il giorno dopo ero in Ducati perchè avevo spanato una brugolina (Ducati mette fermaviti anche sui tappi delle gomme... :( ) e non sapevo più come lavar la se non a colpi di macete... ma dubito sarebbe resistito il radiatorino....

eh si, la vite più in alto è quella sottoposta ad una alta temperatura che cuoce sia la guarnizione che il frenafiletti. io l'ho fatta saltare con una punta da trapano da 5,5 e l'ho sostituita con una simile. appena riesco vado a comprare l'originale.
@oracolo... mia moglie quando le faccio saltare i giri in moto diventa sadica.

crazybiker
10-05-12, 07:48
Ragazzi...torniamo a parlare di lucidatura collettori

Crazybiker....per curve e tornanti con la mia streetfighter