PDA

Visualizza Versione Completa : come si stringe in dado del cannotto di sterzo?

Jamesc
09-11-11, 15:16
Ciao

avete idea di come stringere il dado del cannotto di sterzo?

durante la frenata sento in TAK che viane dal davanti e credo sia il cannotto che si sta allentando.

Allora o rimosso totalmente il dumping dalla forcella,lasciando 3 clicks soltanto e spingendo sento il TAK, come uno scalino.

quindi penso proprio sia il cannotto.

come si stringe?

bennybois
09-11-11, 15:52
dovresti levare le piastra superiore, cioè quella dove cè il manubrio.

Jamesc
09-11-11, 16:28
mmmm ok allora non e' una cosa che posso fare io...grazie

Barone
09-11-11, 20:18
sul manuale ci sono le istruzioni passo passo, ce l'hai ?

Jamesc
09-11-11, 23:57
sul manuale ci sono le istruzioni passo passo, ce l'hai ?

certo ma il file deve essere danneggiato perche quando metto la password alla fine verso il 99% mi spunta un errore.

quando apro la folder dove lo scaricato non vedo la subfolder wsm che dovrebbe esserci.

Barone
10-11-11, 12:28
prova a scaricarlo da qui 2shared - download Ducati Streetfighter 2010.rar ([Only registered and activated users can see links])

Jamesc
10-11-11, 13:28
Grazie lo sto scaricando. e ti faro sapere.

ho trovato pero un immagine del cannotto di sterzo e lo scaricata ma non so come postarla qui. posso leggere che ce un dado con il numero 12, tutto bucherellato sulla piastra di sterzo. E' soltanto quello che va stretto?

Jamesc
10-11-11, 13:32
ok grazie FUNZIONA! bravo!

7537

sono riuscito a postarla. dunque e' solo il dado 12 che va stretto?

Barone
10-11-11, 14:45
per togliere quella ghiera ci vuole una chiave particolare che si trova di "concorrenza" anche in rete, tipo questa qui : CHIAVE DADO PERNO STERZO DUCATI 748-998-749-999-MONSTER | eBay ([Only registered and activated users can see links]_500wt_1180)

So anche che ci sono metodi più artigianali ma si rischia di rovinarla

Jamesc
10-11-11, 15:03
si questa chiave gia lo presa su ebay. ma quello che non capisco e' come si stringe il cannotto.

da quanto ho letto dal manuale di officina credo di aver capito che si deve stringere solo la ghiera, ma visto che capisco solo di CPU e RAM vorrei la conferma di qualcuno piu esperto di meccanica.

Grazie per il manuale Barone!

Barone
10-11-11, 21:01
Premesso che non l'ho mai fatto ma da quello che c'è scritto sul manuale mi sembra di aver capito che prima di togliere quella ghiera devi svitare la vite contrassegnata in figura con il numero 6:
[Only registered and activated users can see links]
Perché come dice testualmente il manuale è quella che "che blocca la testa di sterzo (7) sulla ghiera (4)." e una volta allentata con l'attrezzo speciale sviti la ghiera 4 poi sfili l'anello di tenuta, il cuscinetto a sfere ecc e infine sfili il perno dal telaio da basso che se ne verrà via con la piastra inferiore se il tuo intento è quello di smontarlo.

Jamesc
11-11-11, 14:57
Azz mo sono confuso. io non devo sfilare niente giusto? devo solo stringere un po il cannotto di sterzo. quindi dovrei soltato allentare quelle viti e con l'attrezzo speciale stringere un po la ghiera.
7572
ci vorrebbe un bel video su youtube per vedere come si fa :-)

Barone
11-11-11, 19:25
se si tratta di stringere devi solo serrare la vite 6 e la ghiera 4 ma in genere quando fa così c'è qualche problema ad un cuscinetto se l'origine del rumore è dal cannotto

Jamesc
11-11-11, 23:18
questo rumore che si sente nelle piccole manovre lente e' cominciato quando un mesetto fa portai la moto dal concessionario per fa sistemare una forcella che era piu sfilata dell'altra.

Tutti mi dicono che dopo 4mila km e' impossibile che il cannotto di sterzo si sia allentato. Quindi comincio a pensare che il meccanico non abbia stretto abbastanza i bulloni che ha allentato per mettere a posto la forcella destra.

Gli daro un occhiata generale a quei bulloni nel weekend.

grazie per l'aiuto ti faro sapere

crazybiker
12-11-11, 09:22
questo rumore che si sente nelle piccole manovre lente e' cominciato quando un mesetto fa portai la moto dal concessionario per fa sistemare una forcella che era piu sfilata dell'altra.

Tutti mi dicono che dopo 4mila km e' impossibile che il cannotto di sterzo si sia allentato. Quindi comincio a pensare che il meccanico non abbia stretto abbastanza i bulloni che ha allentato per mettere a posto la forcella destra.

Gli daro un occhiata generale a quei bulloni nel weekend.

grazie per l'aiuto ti faro sapere

Tornare dal conce e dirglielo no?

Crazybiker....per curve e tornanti con la mia streetfighter