PDA

Visualizza Versione Completa : SuperSport - richiamo tubi sfiato

Dany65
17-06-18, 20:48
Ho trovato questa notizia in rete proveniente dal Canada

Ducati recall | Canada Moto Guide ([Only registered and activated users can see links])

Ho inserito il mio VIN sul sito Ducati e, infatti, mi da una campagna di richiamo attiva dal 14 giugno per il riposizionamento dei tubi di sfiato.
Dovrebbero essere interessate TUTTE le SuperSport prodotte finora.
Leggendo l’articolo pare ci sia il rischio che lo sfiato dell’aria e del troppo pieno del serbatoio si fondano perché passano troppo vicino al collettore di scarico. Non ci sono stati casi di incendio ma devono correggere i passaggi degli sfiati

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pave
18-06-18, 09:02
Se ne parlava qui

[Only registered and activated users can see links]

Lamps

Dany65
18-06-18, 09:15
Se ne parlava qui

Lamps
Attenzione, non è inerente al richiamo del cablaggio sotto serbatoio, è un richiamo vero e proprio.
Paracalore e cablaggio non figurano come richiami sul sito Ducati, questo degli sfiati sì

È una campagna attiva dal 14 giugno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pave
18-06-18, 10:32
Grazie della precisazione.

Lamps

pave
18-06-18, 10:37
Ho appena verificato inserendo il numero di telaio sul sito

Ducati ([Only registered and activated users can see links])

e in effetti anche la mia SuperSport (versione S di maggio 2017) è soggetta alla cosa. Che palle, ho fatto il tagliando la settimana scorsa...

Lamps

Alf67
18-06-18, 19:05
Idem la mia.

Dany65
19-06-18, 11:39
Ho prenotato per effettuare l’intervento. Vado il 2 luglio, in teoria è mezza giornata di lavoro.

pave
19-06-18, 15:49
Sono appena stato dal mio concessionario e abbiamo verificato, Ducati prescrive di cambiare il percorso del tubo di sfiato del serbatoio perché attualmente passa troppo vicino al collettore di scarico e c'è una remota possibilità di principio di incendio. Trattandosi di richiamo critico per la sicurezza dovrebbe anche arrivare la raccomandata a casa, suggerisco di non aspettare ma di prendere appuntamento prima possibile per la sistemazione della cosa.

Grazie a chi ha segnalato la cosa.

Lamps

P.S. sapete cosa riconosce Ducati al concessionario per questo lavoro ? 24 minuti !!! Assurdo !!!

Tatanka
19-06-18, 18:54
Sono appena stato dal mio concessionario e abbiamo verificato, Ducati prescrive di cambiare il percorso del tubo di sfiato del serbatoio perché attualmente passa troppo vicino al collettore di scarico e c'è una remota possibilità di principio di incendio. Trattandosi di richiamo critico per la sicurezza dovrebbe anche arrivare la raccomandata a casa, suggerisco di non aspettare ma di prendere appuntamento prima possibile per la sistemazione della cosa.

Grazie a chi ha segnalato la cosa.

Lamps

P.S. sapete cosa riconosce Ducati al concessionario per questo lavoro ? 24 minuti !!! Assurdo !!!

Perchè quanto ci han messo?

pave
19-06-18, 20:32
Non lo so ho solo prenotato l'intervento... ma tra smontare serbatoio e carena, fare la modifica e rimontare tutto... altro che 24 minuti !

Lamps

kOoLiNus
20-06-18, 12:17

Deduco che la mia risposta sul calcolo delle UL di Ducati si sia persa in Tapatalk
:-(

pave
20-06-18, 12:32
Deduco che la mia risposta sul calcolo delle UL di Ducati si sia persa in Tapatalk
:-(???

Lamps

kOoLiNus
20-06-18, 14:47
Tempo fa parlavo con il mio amico Antonio dell'assistenza Ducati Bari in merito alle UL (unità lavorative) necessarie per tagliandi ed altri interventi.

Il calcolo del tempo necessario è grossomodo un processo commerciale e non tecnico, basato su frequenza dell'intervento e redditività piuttosto che su vero impegno dell'operatore.
Il meccanico/i sui cuoi vengono "provate" le operazioni hanno sicuramente un valore dei tempi diverso, su cui vien fatta una media … tipo cambio pistone posteriore di Panigale 1299 == 10UL.

Poi nella realtà di una officina piccola, dove di Panigale ne viene venduta una all'anno se capita la cosa il tizio si dovrà "inventare" tutta la procedura di smontaggio ed effettivamente impiegherà 50UL, ma Ducati sempre e solo 10 gliene riconoscerà (forse).

Il processo, sommariamente, è questo insomma…

Tatanka
20-06-18, 15:56
Tempo fa parlavo con il mio amico Antonio dell'assistenza Ducati Bari in merito alle UL (unità lavorative) necessarie per tagliandi ed altri interventi.

Il calcolo del tempo necessario è grossomodo un processo commerciale e non tecnico, basato su frequenza dell'intervento e redditività piuttosto che su vero impegno dell'operatore.
Il meccanico/i sui cuoi vengono "provate" le operazioni hanno sicuramente un valore dei tempi diverso, su cui vien fatta una media … tipo cambio pistone posteriore di Panigale 1299 == 10UL.

Poi nella realtà di una officina piccola, dove di Panigale ne viene venduta una all'anno se capita la cosa il tizio si dovrà "inventare" tutta la procedura di smontaggio ed effettivamente impiegherà 50UL, ma Ducati sempre e solo 10 gliene riconoscerà (forse).

Spiacevole, il che metterebbe il meccanico nella brutta situazione (per il cliente) di fare il lavoro senza perderci troppo diciamo.
Qualità e fretta non vanno d'accordo e a perderci è sempre e solo il cliente.

Giova
21-06-18, 13:34

che tristezza :(

kOoLiNus
22-06-18, 08:54
Purtroppo uniformare la manualità di N persone se ci pensate è abbastanza difficile … quindi alla fine il più bravo (e veloce) riesce a guadagnare più dell'inesperto / lento a parità di intervento.

Non che poi Ducati sia “lesta” nel riconoscere economicamente gli importi delle ore di garanzia … ma sono tematiche, queste, abbastanza trasversali a tutti i marchi.

Dany65
26-06-18, 11:36
Qui (in inglese) è spiegato passo passo l’intervento

Devono solo rimuovere la carena laterale e sistemare due sfiati.
24 minuti di intervento, compresa l’accettazione, mi sembra più che giusto.

pave
26-06-18, 12:11
Interessante, grazie. In effetti ora che ho visto il dettaglio della cosa credo che 25 minuti di lavoro siano realistici per uno che lo fa di mestiere e conosce la moto.

Lamps

Dany65
26-06-18, 20:28
Interessante, grazie. In effetti ora che ho visto il dettaglio della cosa credo che 25 minuti di lavoro siano realistici per uno che lo fa di mestiere e conosce la moto.

Lamps
Infatti [emoji6]
...ma devo capire perché quando ho prenotato mi hanno detto mezza giornata! Probabilmente non avevano ancora in mano le specifiche dell’intervento... vedremo settimana prossima cosa succede [emoji4]

Purtroppo uniformare la manualità di N persone se ci pensate è abbastanza difficile … quindi alla fine il più bravo (e veloce) riesce a guadagnare più dell'inesperto / lento a parità di intervento.

Non che poi Ducati sia “lesta” nel riconoscere economicamente gli importi delle ore di garanzia … ma sono tematiche, queste, abbastanza trasversali a tutti i marchi.
Per curiosità sono andato a prendere la tabella oraria Ducati degli interventi di manutenzione. La tempistica non mi sembra così tirata, soprattutto per uno che fa il meccanico di mestiere [emoji6]
Come si vede dal documento del richiamo chi opera ha poco da inventarsi, deve solo eseguire passo passo. Stessa cosa per le operazioni di manutenzione ordinaria/straordinaria, nel manuale d’officina ci sono tutte le procedure.
Per Ducati e qualsiasi altro costruttore penso sia controproducente far lavorare i propri meccanici di corsa e con poca cura. Il tempo stabilito è un giusto compromesso, né troppo corto e nemmeno troppo lungo altrimenti si lamenterebbero i clienti per il conto finale.
Ovviamente chi sa lavorare bene e velocemente farà più interventi avendo la certezza di vedersi riconosciuto quanto previsto dalla tabella. Discorso diverso per l’intervento in garanzia dove Ducati sarà stata un po’ più ristretta visto che il costo è a suo carico e non sul cliente

Dany65
02-07-18, 20:09
Richiamo fatto oggi pomeriggio, intervento di una mezz’oretta [emoji6]

Prima i due sfiati erano posizionati così

Ora sono aderenti alla carena e passano dietro il connettore evidenziato nel cerchio

Certo che non ci voleva un ingegnere per capire che i tubi di sfiato contro il collettore di scarico non andavano bene!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fra
29-07-18, 14:56
Ciao a tutti ragazzi grazie dei dettagli!
La porto il 6 agosto, tutto gratuito n'è?
Spero non ci mettano tante ore!

LoSte
30-07-18, 09:34
Ciao a tutti ragazzi grazie dei dettagli!
La porto il 6 agosto, tutto gratuito n'è?
Spero non ci mettano tante ore!

In 40 minuti han fatto tutto da me, ovviamente tutto gratuito

Sent from my iPhone using Tapatalk

pave
30-07-18, 10:41
In 40 minuti han fatto tutto da me, ovviamente tutto gratuito

Sent from my iPhone using TapatalkConfermo !

Lamps

fra
02-08-18, 17:54
Grazie ragazzi!