PDA

Visualizza Versione Completa : Info chiave x smontaggio ruota posteriore panigale 899

francy1
31-10-14, 09:16
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire che tipo di bussola devo comprare??poligonale da 36??

motorfhowe
31-10-14, 10:15
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire che tipo di bussola devo comprare??poligonale da 36??
Intetessa anche a me ...
Devo ancora comprarla...
[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ci sono su ebay dai un'occhiata[emoji106] [emoji106] [emoji106]

francy1
31-10-14, 10:50
:bash:

black33
31-10-14, 11:18
comprata ed usata, confermo una poligonale da 36 ;)

motorfhowe
31-10-14, 13:57
comprata ed usata, confermo una poligonale da 36 ;)
Fantastico ...
Che marca hai preso??? Costo???

black33
31-10-14, 15:08
la marca non la ricordo...... xch l'ho comprata per puro caso, o meglio l'ho presa per massima esigenza!!!

cmq molto commerciale... per 10 euro non credo proprio sia una beta o usag :)

la storia questa:
il mese scorso vado a a girare a Vallelunga, appuntamento con il gommista della pista alle ore 9.00 per cambio gomme (sottolineo gi pagato con bonifico), arrivo l moto sul ponte et voil, il gommista mi fredda dicendo e chi ce l'ha qui questa chiave...?!?!?.... capirai una 36 poligonale non la usa nessun altra moto...... io su tutte le furie perch sono a tela e mi salterebbe la pistata!!!! :wtf:
chiede a destra e a manca e niente da fare..... alla fine vado in paese (3 km dal circuito) in un ferramenta da lui indicata e per puro caso quell'angelo del ferrammentaiolo ne ha una disponibile, la compro!!!
Tornato giu faccio sto benedetto cambio gomme ed il gommaiolo mi fa: dimmi quanto l'hai pagata ti rimborso..... io: lascia sta me la tengo sotto sella che se trovo tutti come te!!!

PS: compratela e tenetela sotto sella anche voi, gi la seconda volta che vado dal gommista e non ce l'ha...

francy1
31-10-14, 16:33
Grazie 1000.........

blasfemo
29-11-14, 12:42
Sapete anche la coppia di serraglio?

karlodobro
29-11-14, 15:51
180 Nm

motorfhowe
29-11-14, 18:13
180 Nm
Io carlo l'ho messa a 160... cmq siamo li...[emoji106] [emoji106] [emoji106]

karlodobro
29-11-14, 18:14
Manuale officina 180 +- 10%

motorfhowe
29-11-14, 18:15
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

francy1
29-11-14, 18:21
la mia dinamometrica arriva a 110n/m quindi vado di tubolare :ok:

motorfhowe
29-11-14, 18:23
No il tubolare no...[emoji20] [emoji20] [emoji20]

GEORGE
29-11-14, 18:25

la puoi tirare anche a 110Nm che non succede niente, sono pure ancora qua io ..

francy1
02-12-14, 20:45
Ma il mio gommista non ha la dinamometrica e va di tubolare :o.o:

GEORGE
02-12-14, 20:53
Ma il mio gommista non ha la dinamometrica e va di tubolare :o.o:

forse talmente abituato a tirare i bulloni delle ruote che sa esattamente quanti kili li tira col tubolare ehehhe

francy1
02-12-14, 21:24
Mmmmmmmm secondo me tira come gli capita....la cosa che fa piu' ridere e' che,a settembre quando cambiai le gomme alla street,gli chiesi : tiri sempre con il tubo??qualsiasi moto....lui risponde :sono piu di dieci anni che faccio cosi' ...mai nessuno ha avuto problemi

motorfhowe
03-12-14, 08:58
Per evitare certi inconvenienti. .. tubolare compreso, le gomme le faccio montare al gommista con i cerchi in mano, e il resto me lo monto...[emoji106] [emoji106] [emoji106]

icemangino
03-12-14, 09:26
Manuale officina 180 +- 10%
un bibraccio tirato a 180 Nm ?!!! in ducati sperano di risolvere le rogne tirando i bulloni ...
Allora la 1199 c'e` scritto 230, io la tiro a 160-170; 180 sono 18 Kg al metro, che con un cricchetto da 25-30 cm vuol dire applicare circa una forza di 70 Kg !!! Ma c'e` un anello di ferro, un fermino o il solo bullone ?

Sulle R1 che avevano il bibraccio le ho sempre tirato ad occhio anche io e` molto meno influente

Diciamo che la verita` sta nel mezzo, nel senso che se andate in pista e cambiate gomme ogni 2-3 gg, allora qlc valore e` piu` o meno buono, se la usate per strada e quindi passa molto tempo da 1 cambio all'altro allora ci puo` stare di serrarla un po` di piu`, ma 180 .... mi pare saggio il valore di 110-120 detto da George.
Andrebbe ragionato anche il passo del filetto, su 1199 e` molto aggressivo (accentuato), quindi si tira tanto per far poca strada.
gino

Simone77
03-12-14, 09:47
Anch'io sulle precedenti moto ( tutte bibraccio ) sempre serrato a occhio con cricchetto, praticamente mi fermavo quando la moto iniziava a muoversi dal cavalletto e mai avuto problemi.

francy1
03-12-14, 12:10
Bene adottero' il metodo di motorfhowe vado dal gommista con le ruote in mano... ho speso un paio di ore di progettazione per costrirmi quello che vedete nelle foto,cosi la moto resta su da sola e posso smontare quello che voslio :) e poi tiro con la mia dinamometrica a 110 nm

27935

27936

27937

Dal produttore al consumatore ;)

Folle3
03-12-14, 12:25
Quoto motorfhowe, dopo che l'ho beccato serrai il bullone con la pistola e poi verificare che fosse a 160nm naturalmente era oltre...
Porto i cerchi( e risparmio un 20/30) poi ho la fortuna di avere un meccanico amico dal quale passo per serrare con la dinamo a 160... Forse la prossima volta arrivo a 110 con la mia d'ho un colpetto oltre e poi basta....

GEORGE
03-12-14, 12:39
Bene adottero' il metodo di motorfhowe vado dal gommista con le ruote in mano... ho speso un paio di ore di progettazione per costrirmi quello che vedete nelle foto,cosi la moto resta su da sola e posso smontare quello che voslio :) e poi tiro con la mia dinamometrica a 110 nm

27935

27936

27937

vorresti dire che te lo sei costruito da solo quel cavalletto? Sticaxxi Francy i mei complimenti, quanto vuoi per farmene uno?

motorfhowe
03-12-14, 12:46
vorresti dire che te lo sei costruito da solo quel cavalletto? Sticaxxi Francy i mei complimenti, quanto vuoi per farmene uno?
Se lo fai per george lo voglio anche io...

Grande....[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Simone77
03-12-14, 12:56
Se lo fai per george lo voglio anche io...

Grande....[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Gda?????

GEORGE
03-12-14, 13:00
ahhahah Francy mi sa che ti sei messo nei guai facendoci vedere cosa sei in grado di fare!

francy1
03-12-14, 13:55
La storia e' andata cosi' ....avevo un paio di ore buche,perche' mi stavano facendo il tagliando al laser ed alla piegatrice,mentre cazzeggiavo sul web ,ho visto un immagine di sto cavalletto mobile, mi sono detto,vediamo cosa riesco a combinare ???????

francy1
03-12-14, 14:04
Bisogna dire che,non ho creato il cricchetto per tirare su la moto,ma ho usato i due cavalletti ant e post per tenere la moto sospesa, da li inserisco il cavalletto centrale nel telaietto in alluminio, poi tiro via i cavalletti ant e post ed il gioco e' fatto :)

icemangino
03-12-14, 16:00
Bisogna dire che,non ho creato il cricchetto per tirare su la moto,ma ho usato i due cavalletti ant e post per tenere la moto sospesa, da li inserisco il cavalletto centrale nel telaietto in alluminio, poi tiro via i cavalletti ant e post ed il gioco e' fatto :)
ciao,
sai che hai avuto proprio una bella idea ? tutti quelli che fanno quei cavalletti partono dalla moto a terra, ma effettivamente e` un'inutile complicazione.
Quando usi quel cavalletto sei comodo nel tuo garage, non in pista, dove invece usi per forza l'ant e il post.

Devi fare lo scanso anche te nella carena, ma poi e` bello che pronto.
Ha il pregio di poter scaricare entrambe le sospensioni.

Ma era inox il materiale base ? mi pare ci siano decisamente anche un buon numero di saldature. Io credo che se lo proponi in diversi (fra cui io) sarebbero interessati.
I profilati quadri sono da 40, sp 3 ?
gino

Rocky
03-12-14, 16:03

27935

27936

27937

La storia e' andata cosi' ....avevo un paio di ore buche,perche' mi stavano facendo il tagliando al laser ed alla piegatrice,mentre cazzeggiavo sul web ,ho visto un immagine di sto cavalletto mobile, mi sono detto,vediamo cosa riesco a combinare ???????

27938

27940

francy1
03-12-14, 16:14
Ciao .........il profilato e' un 35x35x2 tutto in fe a freddo(non ferraccio),poi sotto c'e' una base in lamiera fe 6mm sagomata a laser che guida i gradi delle razze su cui sono avvitate le ruote(che si possono smontare se si usurano o rompono)inox?no perche' e' verniciato a polvere, quindi inutile ,i perni sono in fe torniti con 5/10 di tolleranza saldati in una lamiera da 6mm tagliata a laser con i fori dei perni per il giusto interasse,strutturalmente non flette neanche un po' ...su quello ho lavorato bene.................

Devo dire che sono comodissimo x lavorare sulle sospensioni, tipo fare il sag ,smontare entrambe le ruote e tante altre cosucce senza avere ingombri dei cavalletti.

crazybiker
03-12-14, 16:58
Ma quindi.....quanto costa?;)

Direttamente dal satellite

motorfhowe
03-12-14, 18:14
Dai che facciamo un gda...
[emoji16] [emoji16] [emoji16]

francy1
03-12-14, 18:46
Raga ....sono preso di brutto..da qui a natale ho tanta roba da consegnare...sinceramente non me la sento di prendere un impegno di lavoro che non so quando riesco a consegnare..

:o.o:

icemangino
03-12-14, 19:18
Raga ....sono preso di brutto..da qui a natale ho tanta roba da consegnare...sinceramente non me la sento di prendere un impegno di lavoro che non so quando riesco a consegnare..

:o.o:
... ma noi siamo comprensivi :mangio1: ... :rotflmao:
vorra` dire che non e` un nostro problema quando dovrai infilarli nella calza della befana.

... insomma tranquillo nel periodo di smorta di inizio gennaio hai trovato del lavoro :yaho:
gino

Ale florence
03-12-14, 19:21
Oioioi Francy,ti sei messo in un bel guaio![emoji16][emoji23]
Gran bel lavoro![emoji106]

Inviato da....sta cippa!

icemangino
03-12-14, 19:23
Ciao .........il profilato e' un 35x35x2 tutto in fe a freddo(non ferraccio),poi sotto c'e' una base in lamiera fe 6mm sagomata a laser che guida i gradi delle razze su cui sono avvitate le ruote(che si possono smontare se si usurano o rompono)inox?no perche' e' verniciato a polvere, quindi inutile ,i perni sono in fe torniti con 5/10 di tolleranza saldati in una lamiera da 6mm tagliata a laser con i fori dei perni per il giusto interasse,strutturalmente non flette neanche un po' ...su quello ho lavorato bene.................

Devo dire che sono comodissimo x lavorare sulle sospensioni, tipo fare il sag ,smontare entrambe le ruote e tante altre cosucce senza avere ingombri dei cavalletti.

siccome era lucido pensavo inox.

2 di spessore, non faresti piu` in fretta a saldare il 3 ? curiosita`, elettrodo o a filo ?
cmq i fazzoletti di lamiera triangolare in verticale fanno molto per la resistenza.
La cosa difficile da fare e` invece la parte dove saldi i perni, li occorre lavorar bene con poca tolleranza (mezzo millimetro e` un lusso, ma in effetti evita qualunque impuntamento sul telaio ... anche se interno).

bel lavoro mi piace.
gino

francy1
03-12-14, 20:02
Gino...l'inox e' lucido se lo lucidi, altrimenti e' opaco come il ferro,lo spessore 3 e' ferro nero,non indicato x la saldatura,infatti viene usato dai fabbri x fare carpenteria,noi che facciamo meccanica di precisione ed arredamento in genere non lo usiamo,per quanto riguarda la saldatura l'elettrodo non lo usiamo da circa 10 anni,saldiamo principalmente a tig,infatti il cavalletto e' puntato a tig e poi finito a filo che ha un po di riporto in piu'...........

questi sono un po' di chiccherie prodotte da me piu di tre anni fa che ancora vanno:

Buell xb 12 / 9 portatarga - Accessori Moto In vendita Como (http://www.subito.it/accessori-moto/buell-xb-12-9-portatarga-como-96995527.htm?last=1&spoint=ar#)

Buell paracinghia xb 9/12 cover camme - Accessori Moto In vendita Como (http://www.subito.it/vi/96996046.htm?spoint=promomail-20141202#)

questi colli insieme al manubrio della mia vecchia buell xb12s sono in ferro puliti ravvivati e pucciati in galvanica ...cromo nero...
27941

GEORGE
03-12-14, 20:11
siccome era lucido pensavo inox.

2 di spessore, non faresti piu` in fretta a saldare il 3 ? curiosita`, elettrodo o a filo ?
cmq i fazzoletti di lamiera triangolare in verticale fanno molto per la resistenza.
La cosa difficile da fare e` invece la parte dove saldi i perni, li occorre lavorar bene con poca tolleranza (mezzo millimetro e` un lusso, ma in effetti evita qualunque impuntamento sul telaio ... anche se interno).

bel lavoro mi piace.
gino

ragazzi qui siamo di fronte a 2 mani molto capaci...

francy1
03-12-14, 20:21
Visto che ci siamo,questo e' il mio vecchio gioiellino ritoccato con le mie manine da cima a fondo :)

279422794327944