PDA

Visualizza Versione Completa : Tappo scarico olio motore

desmovitto
18-07-14, 22:58
Salve amici,vorrei fare il cambio olio fai da te ma non ho visto il tappo per scaricare l'olio del motore.Possibile che si debba scaricare dal filtro? ovviamente quello va sostituito.A me sembra strano o forse non sono stato particolarmente attento...considerando che ho dato un occhiata in garage con poca luce

labseries
18-07-14, 23:34
Ce una vite vicino alle 4 viti della coppa
5 a brugola

desmovitto
18-07-14, 23:59
Ecco mi sembrava strano domani guardo meglio...grazie

Silver79
19-07-14, 11:27
Se fuoi fare bene, bene, dovresti togliere anche quelle 4 vitine, così pulisci anche il filtro a rete, io lo facevo ogni 2 di olio

Desmoscemo
13-02-17, 22:34
Rispolvero questa discussione. Inizio subito con il chiedere scusa se possa apparire come una domanda sciocca, o da fesso che non ha mai fatto certe cose. Provvederò a fustigarmi dopo. Detto questo, farò il primo cambio olio fai da te. Non ho la chiave dinamometrica. Esiste un metodo empirico per serrare il tappo di scarico? Prima di serrarlo devo pulirlo dall'olio, lasciarlo unto, mettere una qualche pasta? Come materiale ho tutto, olio, filtro, rondella per il tappo

Desmoscemo
14-02-17, 23:01
Nessuno?

astrogio
14-02-17, 23:43
Mai fatto il cambio olio moto, ma ne ho fatti svariati alla macchina, senza chiave dinamometrica. Non ho mai messo pasta, sporcare di olio non serve anche perché si sporca da solo, e il tappo si serra con forza ma senza esagerare ( non usare leve).

francesco1199
15-02-17, 09:24
Sulle mie ex japan sempre fatto senza dinamometrica ci vuole un po' di sensibilità anche perché nel momento in cui si svita più o meno si capisce la forza da applicare, sulla Panigale invece l'ho usata, metodo empirico l'unico che conosco è quello di fare un segnetto sul bullone e sulla superficie vicino in modo da avere un indicazione quando si "stringe", ma vista la posizione e le dimensioni del tappo te lo sconsiglio.
Ps pasta o simili mai usata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

come
15-02-17, 09:36
Rispolvero questa discussione. Inizio subito con il chiedere scusa se possa apparire come una domanda sciocca, o da fesso che non ha mai fatto certe cose. Provvederò a fustigarmi dopo. Detto questo, farò il primo cambio olio fai da te. Non ho la chiave dinamometrica. Esiste un metodo empirico per serrare il tappo di scarico? Prima di serrarlo devo pulirlo dall'olio, lasciarlo unto, mettere una qualche pasta? Come materiale ho tutto, olio, filtro, rondella per il tappo

Se non hai manualità/sensibilità in questo tipo di lavori, ti consiglio di utilizzare la dinamometrica perché il rischio di fare danni c'è (spanare il filetto della coppa in alluminio è un attimo).
Utilizza poi una semplice rondella in rame, senza pasta o sigilla filetti ... vai tranquillo che non perde una goccia.

Desmoscemo
15-02-17, 09:54
Ok grazie a tutti. Prima o poi dovrò iniziare [emoji23]

_Steve_
15-02-17, 10:43
Ne vedo troppi in officina piangere, ma giustamente l'economia deve girare.

Serve manualità perché poi si fanno guai grossi anche per piccole mancanze, e serve attrezzatura.
Inoltre in officina se seria, anche per un tagliando base non ci si limita a controllare solo il cambio olio.

La dinamometrica è indispensabile, poi giustamente ognuno con la propria moto o vita ci fa quel che crede.
Sembra assurdo ma una buona manutenzione fatta da chi ha esperienza, può fare la differenza tra la vita e la morte, e non lo dico tanto per dire, in 23anni in sella purtroppo ho visto casi tragici, certo anche la sfortuna fa la sua parte, ma la manutenzione meglio farla con cognizione di causa, non è solo a togliere l'olio.. che poi anche quello lo fanno 9 su 10 in modo approssimativo.

Inviato da Asus zenfone 3

francesco1199
15-02-17, 17:02
Io invece spesso in officina vedo lavori approssimati e poca cura per il mezzo, l'unico momento di assoluta precisione è quando si incassa, parlo di casi generali non solo Ducati, mah forse sono io troppo geloso...

Eduard
16-02-17, 19:08
Ciao raga,io che sono di Vicenza,vado sempre da GPM a sossano . Vi garantisco che qui la moto va curata nei minimi dettagli..compresa la copertina per la nanna..qui trattano solo e dico solo Ducati,la nostra passione.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Andrew
17-02-17, 23:41
Ciao raga,io che sono di Vicenza,vado sempre da GPM a sossano . Vi garantisco che qui la moto va curata nei minimi dettagli..compresa la copertina per la nanna..qui trattano solo e dico solo Ducati,la nostra passione.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Eduard anch'io di Vicenza e la moto la porto sempre da Piero.. [emoji106] [emoji106]

Desmoscemo
18-02-17, 08:09
Io volevo portarla lì per mappare la centralina. Tre cose mi hanno fatto rinunciare purtroppo:
- la cifra richiesta
-a detta loro, mi avrebbero caricato la mappa dp per i termignoni e via, nonostante io non abbia i termignoni
-avrei dovuto lasciare la moto una settimana lì
Non metto in dubbio che siano bravi, però ci sono rimasto male ecco