PDA

Visualizza Versione Completa : spurgo olio frizione.

tano1199
26-05-14, 13:32
Salve ragazzi, sto pensando di sostituire l olio della frizione che lo vedo un po troppo annerito. Mi sapere dire che olio va? E se oltre alla valvola di spurgo della pompa c'è un altra valvola dalle parti della campana della frizione. Non ho mai avuto una frizione idraulica quindi è la prima volta che provo a spurgare una frizione. Qualche consiglio? Ringrazio in anticipo

GEORGE
26-05-14, 13:41
io come olio metto il DOT4 e faccio lo spurgo direttamente sulla pompa al manubrio...:biggrin:

tano1199
26-05-14, 13:47
Quindi a parte quella valvola non ce ne sono altre?
Che olio metti Brembo o motul?

GEORGE
26-05-14, 13:51
Quindi a parte quella valvola non ce ne sono altre?
Che olio metti Brembo o motul? guarda vanno bene entrambi, l'importante è che sia DOT4...

tano1199
26-05-14, 13:58
Ti ringrazio. Mentre per i freni il 5.1?

Silver79
26-05-14, 13:59
Il DOT 4 non è x uso pistaiolo? è anche un pò aggressivo

sulla panigale non ho fatto caso, ma ci dovrebbe essere lo spurgo vicino alla frizione

x confonderti le idee io misi il castrol

GEORGE
26-05-14, 14:03
Il DOT 4 non è x uso pistaiolo? è anche un pò aggressivo

sulla panigale non ho fatto caso, ma ci dovrebbe essere lo spurgo vicino alla frizione il DOT4 è olio che mettono anche allo store e per la frizione va bene, mentre per i freni sempre DOT4 o se si vuole qualcosa di piu' racing il DOT5.1 o il Motul 660 ma vanno cambiati con piu' frequenza del DOT4..

Silver79
26-05-14, 14:20
a è il contrario, mi son confuso hihi

Andref
16-06-14, 20:05
ciao ragazzi, domenica in pista mi è successo di avere la pedalina del cambio dura come se la frizione non funzionasse bene e nn staccasse a dovere questo capita a caldo, dovevo in garetta allontanare l'escurione della leva al max per farla lavorare, a freddo tornava normale, questo problema me lo da anche in partenza lanciata da fermo xche la frizione nn lavora come deve e costantemente.....
cosa devo far fare?
è il problema del pistoncino che si grippa dell'attuatore?

Mr.X
16-06-14, 20:28
A me capita spesso quando si scalda molto e non vado in pista . Il meccanico in ducati mi ha detto che tutte le 1199 hanno questo problema ogni tanto. Dice che si scalda troppo il tubo con dentro olio che passa vicino al motore . Quindi ogni tanto c è da spurgare. Lui mi direbbe di provare a mettere un olio dot 6.1 e provare ! La prossima volta la rischio.

Ps a suo dire chi ha cambiato l'attuatore , non ha risolto.

Andref
16-06-14, 21:44
quindi spurgo e olio più performante potrebbe essere la soluzione dici?
ci provo!

eddiehardcore7
16-06-14, 21:55
... Non ho notato questo malfunzionamento, l'unica cosa che si vede é il colore estremamente nero dell'olio..

Mr.X
16-06-14, 22:33
quindi spurgo e olio più performante potrebbe essere la soluzione dici?
ci provo!

Si, da quello che mi ha riferito lui. La prossima volta provo pure io. Io ho già fatto 2 spurghi , ma si risolve fino al prossimo giro dove la moto si scalda tanto.

Luca1199
16-06-14, 23:04
Anche io devo spurgare ogni 1000km circa sia freno che frizione perché perdono efficacia, come se ci fosse dell'aria nell'impianto.. L'ho comunicato all'assistenza e mi hanno cambiato l'olio a tutte e due le pompe, adesso sembra meglio, vedremo con il passare dei km se lo farà di nuovo..

onestifa
19-06-14, 03:27
Anche io devo spurgare ogni 1000km circa sia freno che frizione perché perdono efficacia, come se ci fosse dell'aria nell'impianto.. L'ho comunicato all'assistenza e mi hanno cambiato l'olio a tutte e due le pompe, adesso sembra meglio, vedremo con il passare dei km se lo farà di nuovo..

Qui negli Stati Uniti e' un problema noto ma siccome fare lo spurgo ci vogliono 2 secondi nessuno ha fatto grandi richiami. Qualcuno ha preso l'attuatore della oberon e dicono di aver risolto.

Ps sembra che anche sulla serie 1.98 si comportasse nella stessa maniera.

Bye
Fabio

Mr.X
19-06-14, 15:25
Infatti mi piacerebbe farmi lo spurgo da solo, qualcuno sa cosa dovrei comprare e come procedere? C è qualche video? Grazie

onestifa
19-06-14, 19:43
Infatti mi piacerebbe farmi lo spurgo da solo, qualcuno sa cosa dovrei comprare e come procedere? C è qualche video? Grazie

Prendi un tubetto trasparente del diametro dello sfiato ed abbastanza lungo che ci puoi mettere dall'altra parte una bottiglietta nel caso esca qualche goccia d'olio. Prendi la chiave fissa ed apri lo spurgo e sentirai uscire l'aria. Una volta finito richiudi e prova la leva, dovrebbe essere tornata a posto. Se invece vuoi spurgare tutti il circuito allora segui questo tutorial [Only registered and activated users can see links]

Silver79
19-06-14, 22:02
Anche io faccio come il video. A parte come togliere l'olio vecchio dalla vaschetta .. Uso una siringa senza ago.

Mr.X
20-06-14, 11:57
Grazie! Un' ultima domanda per fare uno spurgo al volo del liquido freni anteriore... È lo stesso procedimento ? Giusto?

Silver79
20-06-14, 14:17
Idem..
Poi sapevo che togliendo il tappo dalla vaschetta , mettendo la leva in una determinata posizione, quando si apre lo sfiato in basso l'olio scende x gravità.
oppure in conce usano uno pompa, in modo da nn star sempre a pompare , aprire chiudere , pompare , aprire ecc.
la mia aveva la leva della frizione lunga, ovvero staccava tirata a metà, mi han fatto lo spurgo dalla pompa
, aperto chiuso risolto

cassiuss
06-08-16, 15:45
ciao ragazzi, domenica in pista mi è successo di avere la pedalina del cambio dura come se la frizione non funzionasse bene e nn staccasse a dovere questo capita a caldo, dovevo in garetta allontanare l'escurione della leva al max per farla lavorare, a freddo tornava normale, questo problema me lo da anche in partenza lanciata da fermo xche la frizione nn lavora come deve e costantemente.....
cosa devo far fare?
è il problema del pistoncino che si grippa dell'attuatore?
Dopo un bel giretto (a 37° e con l'olio su da 7000 km) è successo anche a me, nel mio caso il motivo è la leva frizione eccessivamente corta, ho problemi al polso sx e sono costretto ad usarla cosi.
Allo store mi hanno detto che con lo spurgo si risolve ed invece che andarci "di forza", quando rimane un Po inchiodata la frizza, basta mollare, ritirare e cambiare, in questo modo fila liscio ed il cambio ritorna burro.
Ovviamente il consiglio serve solo se non ti fa il difetto a mille mila km/h alla staccata della vita..
Io uso il dot 4 Petronas, cosi giusto per partecipare 😂

..dal furgone dell' A-Team

eddiehardcore7
07-08-16, 00:46
Credo che sia sufficiente uno spurgo..!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francesco1199
08-09-16, 16:34
Ciao ragazzi ultimamente sulla Panigale ho notato un cambio leggermente più duro e difficoltà a trovare la folle, in pratica è necessario uno spurgo olio frizione, ho letto le altre risposte ma non ho capito se lo spurgo va fatto con la leva frizione tirata o rilasciata, mi potete dare una mano?? [emoji23]

black33
08-09-16, 19:49
...cerca su youtube, cassius ha fatto un bel video che spiega come fare :ya:

francesco1199
08-09-16, 20:32
Black ho già cercato su YouTube e l'unico video è di un tipo americano su una 1199 nera, ti riferisci a quel video??

Knives
08-09-16, 21:04
Se hai la leva con troppo gioco, Prendi un po di carta scottex, chiave da 11, togli il tappo e sviti la valvola di spurgo. Metti la carta sulla valvola e la chiave ancora su, dolcemente premi la leva a fondo e chiudi subito, le bolle dovrebbero uscire, chiudi subito ed eventualmente pulisci

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

francesco1199
09-09-16, 08:40
Grazie per l'aiuto, in Ducati sono talmente veloci a fare lo spurgo da non fare capire nulla [emoji23]

black33
09-09-16, 10:24
eccolo -->

[Only registered and activated users can see links]

francesco1199
09-09-16, 11:58
Graie Black, mi sa che non lo trovavo perché cercavo un video dove si faceva solo lo spurgo senza sostituzione olio...

cassiuss
09-09-16, 17:41
Cambio olio

Spurgo aria

cassiuss
09-09-16, 17:43
...cerca su youtube, cassius ha fatto un bel video che spiega come fare :ya:
Grazie caro..

francesco1199
09-09-16, 20:14
L'ho fatto oggi pomeriggio ho seguito le istruzioni di knives, messo un tubicino trasparente svitato la valvola,premuto dolcemente la leva avvitata e rilasciata la leva, è uscito un po di olio. Appena migliora il meteo la provo, grazie a tutti [emoji1303]

Knives
10-09-16, 09:42
L'ho fatto oggi pomeriggio ho seguito le istruzioni di knives, messo un tubicino trasparente svitato la valvola,premuto dolcemente la leva avvitata e rilasciata la leva, è uscito un po di olio. Appena migliora il meteo la provo, grazie a tutti [emoji1303]

Yeah! L'importante è che non rilasci mai la leva quando lo spurgo è svitato

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

DucaTrittolo
10-09-16, 13:52
Utile X tutti gli utenti.

From DucaTrittolo iPhone

marchese
19-02-17, 22:30
Riesumo questo post per ringraziarvi tutti oggi mi avete salvato la giornata...

jak
08-03-17, 12:17
Considera che nei casi di emergenza puoi anche fare lo sfiato allentando appena appena la vite della valvola dello spurgo con leva tirata, facendo bene attenzione però che l'olio non schizzi tutto intorno perché è corrosivo. Aiutati con un fazzoletto di carta avvolgendo la parte della pompa dove sputa la valvola per lo spurgo. Poi richiudi la valvola e rilasci la pompa. Fatto un paio di volte in pista e comunque aiuta...

francesco1199
06-05-17, 12:09
Ragazzi un consiglio ho preso del liquido freni con specifiche dot 5.1, spinto dalla foga di prendere un prodotto più performante, ho intenzione di sostituire il liquido della frizione al Multistrada e al Panigale ci sono particolari controindicazioni se lo uso al posto del dot 4 consigliato?

kekko84_pd
06-05-17, 15:38
Col dot 5.1 non avrai problemi, tranquillo, è il dot 5 che non è compatibile. Ma forse la domanda ,nel dubbio, dovevi farla prima di comprarlo :-)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

francesco1199
06-05-17, 19:50
Col dot 5.1 non avrai problemi, tranquillo, è il dot 5 che non è compatibile. Ma forse la domanda ,nel dubbio, dovevi farla prima di comprarlo :-)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Grazie... nessun problema il liquido l'ho preso da un amico [emoji3]

raff325gl
08-05-17, 09:39
Ma sostituire l'olio freni dot 4 con dot 5.1 non crea problemi. Una volta a me sbagliando olio nell'auto il pedale mi è diventato di pietra ed auto ferma!

francesco1199
14-05-17, 09:34
Liquido sostituito sono proprio curioso di vedere quanto dura prima di diventare scuro, una domanda ma per sostituire il liquido freni visto l'ABS è necessaria una procedura particolare???

uidi
08-08-17, 15:24
Scrivo qui per non aprire un nuovo post. Ho una hypermotard 796, la frizione è diventata morbidissima e appena inserisco la prima la moto si spegne per innesto troppo brusco. Quando riesco a inserire la marcia senza spegnerla la moto stando con frizione tirata inizia a muoversi.
Ho provato a spurgare l'attuatore ma la pompa invece da dove si spurga?
La pompa è quella originale.
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_Steve_
08-08-17, 15:48
Scrivo qui per non aprire un nuovo post. Ho una hypermotard 796, la frizione è diventata morbidissima e appena inserisco la prima la moto si spegne per innesto troppo brusco. Quando riesco a inserire la marcia senza spegnerla la moto stando con frizione tirata inizia a muoversi.
Ho provato a spurgare l'attuatore ma la pompa invece da dove si spurga?
La pompa è quella originale.
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Da vicino alla leva, guardala bene e trovi lo sfiato, poi devi rifare per bene spurgo attuatore, perché va fatto sempre dopo l'attuatore.

uidi
08-08-17, 15:49
Da vicino alla leva, guardala bene e trovi lo sfiato, poi devi rifare per bene spurgo attuatore, perché va fatto sempre dopo l'attuatore.

Ma non ha l'attacco come sull'attuatore?

_Steve_
08-08-17, 15:53
Ma non ha l'attacco come sull'attuatore?

Spetta che p friz hai Brembo? Ti metto una foto dello sfiato a cui raccordare il tubicino

uidi
09-08-17, 02:51
Questa è la più pompa della frizione installata sulla 796, che io sappia sulla 1100 la pompa è diversa e su questa non c'è nessun attacco per il tubo di spurgo, almeno a vista

_Steve_
09-08-17, 09:09
No quella è roba quasi d'epoca su cui non c'è sfiato.

uidi
09-08-17, 09:27
No quella è roba quasi d'epoca su cui non c'è sfiato.

quindi basta sfiatare dall'attuatore?

_Steve_
09-08-17, 12:10
quindi basta sfiatare dall'attuatore?
Si la se la pompa frizione sta funzionando bene spurghi solo l'attuatore, se la pompa inizia a perdere colpi o pesca leggermente aria, non fai nulla.

walter_ego
22-08-17, 18:40
Procurati una siringona da elefante, riempila di olio frizione e collegala all'attuatore. Poi tenendo aperta la leva fai salire l'olio finchè non riempi la vaschetta. A quel punto chiudi lo spurgo e mettiti a spurgare come facevi prima. La tua pompa non ha vite spurgo quindi o fai così o metti la pompa più bassa dell'attuatore e spurghi (così l'aria sale più facilmente)