PDA

Visualizza Versione Completa : Lubrificazione asta reazione ammortizzatore posteriore

lunghi1
15-03-10, 12:27
Ragaz,
memore da altre esperienze ho svitato il puntone di reazione dell'ammortizzatore posteriore per procedere alla lubrificazione del filetto. Come temevo c'erano già delle incrostazioni. Queste dopo un pò bloccano il filetto e non permettono più la regolazione dell'asta. Vi ho messo del semplice grasso.. :penna:
Fate vobis.... :book: :book: :book:

pepot
15-03-10, 13:14
mica hai una foto?

lunghi1
15-03-10, 15:07
Sorry.. non ci ho pensato.
Cmq svitando si vedono dei residui rossicci-marron sul filetto dell'uniball... :pioggia:

sTittafighter
15-03-10, 15:26
Ragaz,
memore da altre esperienze ho svitato il puntone di reazione dell'ammortizzatore posteriore per procedere alla lubrificazione del filetto. Come temevo c'erano già delle incrostazioni. Queste dopo un pò bloccano il filetto e non permettono più la regolazione dell'asta. Vi ho messo del semplice grasso.. :penna:
Fate vobis.... :book: :book: :book:

Semplice grasso? Assolutamente no!
Dove ci sono serraggi forti va usato il grasso al molibdeno.

Sul manuale officina lo chiama:

GREASE B:
Grasso al bisolfuro di molibdeno resistente ad estreme sollecitazioni meccaniche e termiche.

Comunque sia consulta il manuale di officina.

:italy:

lunghi1
15-03-10, 15:48
Beh... sollecitazioni termiche non ne vedo...
Meccaniche..? Dipende da quanti filetti decido di lasciare in presa (vs. allungamento asta). In condizioni di buon senso neanche qui vedo grosse sollecitazioni. La funzione del grasso in questo caso è di impedire che i due metalli corrodano.
Nel manuale non ho letto di questa procedura sull'asta di regolazione (forse una svista... mia) cmq nell'Hyper dopo tre anni di utilizzo abbastanza gravoso (non c'è una protezione idonea) la mia asta ancora è regolabile.
Salut...